Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsProvare la cucina veg, a casa e fuori

Provare la cucina veg, a casa e fuori

Si moltiplicano le possibilità di mangiare cibi veg anche fuori casa, tra fast food, delivery e ristoranti. Qui parliamo delle proposte più carine e di tendenza dell'ultimo periodo

Condividi

Secondo i dati Eurispes 2022, che fotografano la situazione economica e sociale in Italia e che forniscono un quadro anche sul numero di vegetariani e vegani nel nostro Paese sono il 6,7% della popolazione gli italiani che hanno fatto una scelta veg, intraprendendo un percorso dalle forti motivazioni etiche e sostenibili ma anche - a detta degli interessati - dalle valenze salutistiche. Sembra infatti che seguire uno stile alimentare senza carne né pesce, ma ricco di ortaggi, cereali integrali, legumi, frutta secca, possa regalare un nuovo benessere e tanta energia. Così, capita sempre più spesso che ci si accosti alla tavola veg semplicemente per stare meglio, magari dopo un periodo in cui l'organismo, la digestione e il fegato sono stati messi a dura prova da banchetti e stravizi vari.

Perché, allora, non sperimentare la soluzione green? Le possibilità per avvicinarsi all'alimentazione senza carne né pesce si moltiplicano, sia fuori casa che fra le più rassicuranti pareti della propria cucina. Così, per chi vuole unire l'utile (un regime depurativo e antiossidante) al dilettevole (la scoperta di piatti 100% veg), a Milano c'è NaBi Natura Biologica, locale che offre una vasta selezione di menu bio, così come VegAmore, Soulgreen e tanti altri oltre a moltissime opzioni di delivery vegano.
Sono solo alcune delle occasioni per provare a vedere l'effetto che fa cambiare stile alimentare: per qualche giorno o per una settimana al mese (o per un mese intero come accade ogni anno in occasione di #veganuary), per cercare di capire se sia una strada che si vuole intraprendere o anche, perché no, regalarsi la cucina veg di tanto in tanto.

Sono tanti, in tutta Italia, i locali che incuriosiscono anche i più scettici, alcuni dei quali con il market dove acquistare gli ingredienti giusti per cimentarsi a casa con le ricette più gustose. E poi ancora fast food, ma anche pizza e pasticceria. Iniziative che hanno un riscontro sempre crescente e attirano sempre più spesso, fidanzati e mariti, figli e amici. Tutti uniti dal piacere di mangiare bene e provare cose nuove. Con un occhio all'ambiente e uno alla salute.

Francesca Romana Mezzadri
aggiornato 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.