Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsI regali per fare bene, per un Natale solidale

I regali per fare bene, per un Natale solidale

Condividi

A Natale si è tutti più buoni” è una frase che ci sentiamo ripetere spesso fin da quando siamo bambini. Crescendo, però, abbiamo compreso come questa non debba essere necessariamente intesa come semplice luogo comune, ma come possa invece tramutarsi in realtà attraverso azioni mirate, capaci di donare felicità, amore e serenità al prossimo.
Ogni gesto solidale fa certamente bene al cuore, ma è soprattutto un modo semplice per sostenere chi si trova in difficoltà.
In particolare questo Natale, difficile per molti a causa degli effetti diretti di guerra e pandemia, potrebbe essere l'occasione giusta per chiedersi che cosa fare per dare una mano a chi ha più bisogno, scegliendo di acquistare, invece dei consueti regali, il "regalo solidale" che sentiamo più vicino alla nostra causa.
Ecco a voi quindi una selezione di alcune iniziative solidali per il Natale 2022.

natale

Bosco del Merlo: la forza e la delicatezza del rosa
A cavallo tra Veneto e Friuli, in una zona assai vocata per la coltura delle viti, sorge Bosco del Merlo, impresa vitivinicola e agricola, così denominata a ricordare le foreste di roveri che secoli fa ricoprivano il territorio.
Bosco del Merlo abbraccia la filosofia della sostenibilità ambientale, intesa come rispetto per la terra madre e responsabilità verso il futuro, che si declina in 4 principi fondamentali: rispettare la vite, proteggere il verde, produrre un vino sostenibile e tutelare la vita.
Su di essi si basa il progetto di Viticoltura Ragionata, sviluppato insieme al professor Leonardo Valenti dell’Università Statale di Milano e ai suoi collaboratori. Quest'ultimo è finalizzato a salvaguardare la biodiversità del territorio, garantendo contestualmente una produttività qualitativa e tutelando la salute del consumatore.
Tuttavia, Bosco del Merlo non ha a cuore solo la sostenibilità ambientale, ma anche quella sociale.
Per questo il brand collabora da anni in sinergia con LILT-Lega italiana per la Lotta contro i Tumori di Treviso attraverso il progetto Life in Rosè organizzando capillari eventi di beneficienza destinati alla raccolta di fondi annuali che coinvolgono naturalmente i vini di produzione propria. 
Proprio in occasione del Natale è possibile acquistare il "Kit In Rosè", che comprende i due vini simbolo della collaborazione tra Bosco del Merlo e LILT:  il Prosecco Rosè DOC e il Pinot Grigio Rosè DOC, due rosati vibranti ed incisivi che simboleggiano la tradizione del territorio di alta qualità evocativa, perfetti per celebrare le festività natalizie.

Airc: donare gioia ai bambini malati di cancro e forza alla ricerca
Airc
, associazione italiana per la Ricerca sul cancro fondata nel 1965, combatte da quasi 60 anni con coraggio contro il cancro.
Con Airc basta davvero un semplice gesto per regalare felicità, serenità ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie e per sostenere i progetti di ricerca e prevenzione dei tumori infantili. 
Numerosi e con varie fasce di prezzo sono i regali solidali proposti da Airc per il Natale 2022. 
Oltre ai più classici articoli natalizi come i panettoni e i pandori, Airc propone infatti anche borracce, olio extravergine di oliva, tazze, sacchetti di tela, cioccolatini e palline di Natale (completamente personalizzabili con il nome o il logo della propria azienda).
Tutti oggetti semplici, ma che esprimono un grande valore e testimoniano un concreto sostegno alla ricerca.

Nel nome dell’ape-Castello di meleto: un’ape per un mondo migliore
Un prodotto magico, dalle mille funzioni anche conosciuto come Nettare degli Dei: il miele
Si abbina perfettamente a molti piatti, è gustoso su una fetta di pane ed è altresì particolarmente adatto a dolcificare tisane per scaldarsi nel periodo invernale in attesa del Natale.
Castello di Meleto con la sua produzione di miele biologico e artigianale crea un legame indissolubile con il territorio e con le sue piante.
Nel nome dell’ape” è il progetto che intende triplicare la presenza delle api nel territorio di Gaiole in Chianti e limitrofi.
L’ape impollinatrice, un insetto prezioso tanto per l’ambiente quanto per l’uomo, ha, infatti, una ricaduta positiva sulle difese immunitarie dell’uomo, oltre ad essere indispensabile alla sopravvivenza dell’ecosistema.
L’adozione di una famiglia di api potrebbe essere un perfetto  regalo di Natale per un amico attento all’ambiente.
Aderendo a tale progetto è possibile adottare un’arnia per contribuire concretamente al ripopolamento della zona abitativa di  questo insetto indispensabile. In seguito all’adozione, l’azienda si impegnerà a gestire l’arnia per cinque anni di affido. Su ognuna di queste sarà apposto il nome dell’investitore e, dalla produzione di ciascun loco, saranno estratti 2 kg di miele all’anno, per un totale di 10kg, che verranno spediti al custode con aggiornamenti costanti sull’andamento della sua produzione.

Cesvi: donare una pianta per Natale è ora possibile
Per gli amanti dei regali non convenzionali, ci sono i regali solidali di Cesvi. 
Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985.
La sua mission è quella di supportare le popolazioni più vulnerabili di tutto il mondo nella lotta e promozione dei diritti umani e nel raggiungimento delle loro aspirazioni in un'ottica di sviluppo sostenibile.
Ogni anno Cesvi propone un'attenta selezione di regali solidali capaci di soddisfare davvero tutti i gusti: dalla cartoleria, all'abbigliamento, passando per i cosmetici le piante e i semi.
Tra queste, la categoria certamente preferita dai consumatori è l'ultima.
I semi e le piante sono, infatti, piccoli simboli di un impegno concreto nella lotta contro la fame.
Ordinando i prodotti di questa pagina si afferma il principio che il cibo è un diritto per tutti e si può dare alle comunità più povere del mondo i mezzi per autosostenersi.

Parent project Onlus: panettoni e dolcetti per regali squisiti e solidali 
Anche quest'anno torna il Natale goloso di Parent Project Onlus, l’associazione che si impegna nella ricerca per combattere la sindrome di Duchenne e la Becker e a sostegno di bambini, ragazzi e famiglie colpiti dalla malattia.
Anche quest’anno essa promuove la campagna nazionale di raccolta fondi “Fai una sorpresa alla ricerca!” in collaborazione con La Casa del Dolce di Ciampino (RM). Durante le feste verranno quindi proposte molteplici specialità come Panettone classico o con gocce di cioccolato, pandoro, riso soffiato al cioccolato e anche scatole di torroni e mandorle pralinate.
Grazie ai doni solidali di Parent Project si può costruire un presente pieno di opportunità e un futuro migliore per i bambini e i giovani con la DMD e la BMD.

Il Natale Ai.Bi
Per il Natale 2022 Ai.Bi, Associazione Amici dei Bambini, che da anni opera nel campo delle adozioni e per il superamento dello stato di abbandono infantile,
ha pensato ad una serie di proposte particolarmente invitanti per chi dona, certo, ma anche per chi riceve. 
Biglietti di natale personalizzabili, regali aziendali solidali, ma soprattutto cesti natalizi con panettoni, vini e confezioni alimentari di qualità, che faranno felici i destinatari di queste leccornie e contribuiranno soprattutto a rendere migliore la vita dei tanti bambini e adolescenti in Italia e nel mondo che festeggeranno anche questo Natale senza una famiglia. 

Festeggia il Natale con Acra
Tra i doni solidali di Acra, la ONG milanese impegnata da più di 50 anni nel contrasto delle povertà e nella cooperazione internazionale, per questo Natale 2022, i vini pregiati del Seminario Veronelli, panettoni e pandori per tutti i gusti confezionati in iconici bauletti o shopper di stoffa africana fatte a mano, o ancora gift card per un Migratour alla scoperta delle bellezze milanesi, che si trasformeranno in acqua potabile, cibo e scuole nelle comunità più povere e vulnerabili del mondo. 

I regali solidali di Emergency
Emergency, la famosa organizzazione indipendente neutrale fondata nel 1994 per promuovere la pace, la solidarietà e i diritti umani,
ha pensato ad una serie di soluzioni per regalare un dolce Natale ai vostri cari ma anche alle persone più bisognose del pianeta.
Oltre al “Panettone fatto per bene 2022″, sarà infatti possibile acquistare direttamente dal sito anche una selezione di deliziosi prodotti artigianali, sia dolci che salati, accuratamente selezionati per la loro qualità, il sostegno di realtà virtuose e l’utilizzo di ingredienti del commercio equo. Non vi resta quindi che scegliere tra i biscotti croccanti Mammucci, il box con le paste di mandorla, la cesta dolce di Emergency, o ancora lo scrigno di praline al cioccolato multigusto e tanti altri. 

Botteghe e mestieri: cesti natalizi esclusivi e rari
I cesti natalizi solidali sono un regalo che unisce alimentari artigianali con un regalo solidale.
Con l’acquisto di questi cesti si da l’opportunità di un lavoro per oltre due mesi a ragazzi che stanno facendo un percorso occupazionale e di autonomia.
Tra le proposte di ceste natalizie vi è quella offerta da Bottega del Monastero che proponendo prodotti monastici offre un regalo esclusivo e raro composto da il classico panettone, al salame e ancora olio e formaggi. 

Natale Altromercato: cesti natalizi per ogni esigenza 
Anche queste festività natalizie, Natale Altromercato permette di regalare alle persone care non solo prodotti gastronomici di alta qualità ma anche i valori su cui si fonda il commercio equo e solidale.
Regalare una cesto di Natale Altromercato significa regalare biodiversità, storia, consapevolezza, giustizia sociale e rispetto delle persone e dell'ambiente.
Tra le offerte ci sono molteplici cesti tra cui scegliere: da quello a base di frutti rossi contenente marmellata, tisane e torrone; a quello a base di cioccolato fondente con crema spalmabile, infusi e biscotti; a cesti che concedono di viaggiare con i sapori orientali del latte di cocco e della curcuma. 

Mani in pasta: il cesto di Natale solidale e di qualità
Mani in Pasta
è il laboratorio creato dalla cooperativa sociale Madre Teresa, che da sempre si impegna a sostenere le madri in difficoltà economica o famigliare-sociale.
Esso si presenta come luogo di ascolto, sostegno, apprendimento e relazione.
Per Natale è possibile acquistare un cesto di prodotti artigianali realizzati con cura e selezione delle materie prime. Tutti i prodotti firmati Mani in pasta sono infatti genuini, senza conservanti, e realizzati con ingredienti di qualità.
Basta un piccolo gesto per promuovere l’inclusione sociale di madri sole in difficoltà e dei loro bambini.

CIOCCOLATI D'OGNI TIPO

FFC RICERCA: regali dolci al gusto di solidarietà
La fondazione FFC per la ricerca per la fibrosi cistica, fondata nel gennaio 1997 a Verona, promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca per migliorare la durata e la qualità di vita dei malati e per sconfiggere definitivamente la fibrosi cistica.
La fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa in Europa: colpisce molti organi, in particolare i polmoni, e porta all’impossibilità di respirare. L’aspettativa media di vita supera di poco i 40 anni, guadagnati con terapie pesanti e quotidiane.
Tale fondazione si impegna inoltre ogni anno a formare giovani ricercatori e personale sanitario e a diffondere la conoscenza della malattia tra la popolazione.
Dallo scorso Natale, essa mette a disposizione una serie di regali solidali per aiutare la ricerca: dal classico panettone tradizionale, al vino e alla cioccolata.

Ponte 1948: la special edition davvero “buona
Ponte è un’azienda vinicola tra le più importanti d’Italia, si sviluppa tra le province di Treviso e Venezia, zone privilegiate di produzione di Prosecco Doc e Pinot Grigio Doc delle Venezie.
Da sempre si occupa di valorizzare il contesto sociale e territoriale promuovendo una serie di iniziative locali e nazionali atte a promuovere gli stessi ideali di etica, rispetto, passione ed impegno.
Per il prossimo Natale, Ponte 1948 presenta 25.12, la bottiglia in edizione limitata dall’animo buono. La bottiglia in questione ha come testimonial Babbo Natale vestito di verde e con il naso rosso, omaggio ai clown dottori della Compagnia dell’Arpa a Dieci Corde, a cui verrà devoluta una parte consistente del ricavato.

CasaOnlus

CasAmica Onlus: una famiglia per i malati lontani da casa
CasAmica Onlus
è un’organizzazione di volontariato che accoglie i malati e i loro familiari in difficoltà quando devono soggiornare lontano da casa, anche per lunghi periodi, per ricevere le cure di cui hanno bisogno dalle strutture ospedaliere
Questo Natale è possibile scegliere di sostenere in maniera concreta la causa di questa associazione che, in questo ultimo anno, si sta occupando di costruire una Nuova Casa di Accoglienza alle porte di Milano.
Effettuando una donazione minima di 30-50 euro è possibile scegliere tra il Panettone, Pandoro o alcuni box contenenti diversi prodotti caserecci.

Dottor Sorriso: regala un sorriso ai bambini malati di cancro
Fondazione Dottor Sorriso è un’organizzazione attiva negli ospedali che con clown-terapeuti professionisti ha come missione quella di sconfiggere la paura e la tristezza dei bambini ricoverati in ospedale e regalare loro un sorriso.
I prodotti in veste natalizia che la fondazione propone per raccogliere fondi e finanziare le sue attività sono di ottima qualità e acquistabili sul sito.
Per un Natale goloso scegli quest'anno i panettoni di Dottor Sorriso in due differenti forme e dimensioni:
-Il simpatico panettone nella colorata latta che racchiude la bontà del tradizionale dolce natalizio insieme a quella del prezioso gesto di solidarietà
- Il Panettone Paper costudito nella speciale scatola di carta biodegradabile e compostabile.

La Bottega del Fiore: dona speranza a chi combatte la propria battaglia contro il cancro
Trasformare il Natale in un gesto concreto di solidarietà si può, tanto più se serve a ridare il sorriso a un bambino. La dimostrazione tangibile arriva dalla “Bottega del Fiore” dell’Associazione Bianca Garavaglia che, anche quest’anno, mette a disposizione di privati e aziende una serie di idee regalo “charity”.
Prodotto di punta di quest’anno è il Fiore di Cioccolato (una tavoletta di cioccolato, al latte e fondente, di 10x10 cm), in edizione limitata, che riproduce il simbolo dell’Associazione
Bianca Garavaglia per festeggiare il suo 35esimo anniversario.
La scatola che racchiude la tavoletta raffigura il “fiore di Bianca” con l’obiettivo di rendere omaggio al disegno originale realizzato durante il periodo trascorso in ospedale dalla bambina vittima di tumore che ha dato il nome all’associazione.
Quel fiore da 35 anni è sinonimo di speranza per tanti bambini e a ragazzi che combattono la propria battaglia contro il cancro.

Bruno Barbieri e ANT: una collaborazione che dura da più di 10 anni
Anche questo Natale il maestro Bruno Barbieri rinnova la sua collaborazione con ANT, Associazione Nazionale Tumori. Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie.
Acquistando il Panettone classico o il Panettone Passito, entrambi firmati Bruno Barbieri, sarà possibile dare il proprio supporto alla suddetta associazione poichè parte del ricavato delle vendite le sarà devoluto.

"L'impronta solidale": la grande lotteria di Natale di Birra FORST
La lotteria natalizia, nata dalla collaborazione tra "L’Alto Adige aiuta" e Birra FORST, è completamente focalizzata sulla solidarietà e l'amore per gli amici fedeli a quattro zampe.
Dal 5 novembre al 31 dicembre 2022, i biglietti della lotteria sono disponibili presso le filiali Athesia aderenti, online sul sito suedtirolhilft.org, presso la Foresta di Natale di Birra FORST a Lagundo, nei locali FORST, presso i rivenditori specializzati di bevande e i partner selezionati che aderiscono all’iniziativa. 
I primi cinque vincitori saranno estratti il 6 dicembre presso la Foresta di Natale di Birra FORST, che aprirà le porte il 16 novembre, inaugurando la grande mostra fotografica "CANICULA ON CANVAS" di Paul Croes. Con l'acquisto di un biglietto della lotteria del valore di 5,00 euro, si contribuirà alla selezione e all'addestramento di un cane adatto a questo compito di grande responsabilità.

Fondazione Sacra Famiglia Onlus
Fondazione Sacra Famiglia
accoglie, assiste, cura e accompagna bambini, adulti e anziani che soffrono di complesse o gravi fragilità o disabilità fisiche, psichiche e sociali con un progetto per la qualità della vita, garantendo l’accesso alle terapie e ai sostegni necessari ad assicurare il miglior benessere possibile.
Questo Natale a tutti coloro che vogliono contribuire alla causa, offre, oltre ai soliti panettoni, anche una tazza realizzata dagli ospiti della Fondazione che partecipano ai laboratori artistici.

Il Prosecco Solidale: Le Manzane per i nostri amici a 4 zampe
L'azienda vinicola Le Manzane, situata nel cuore delle colline del Prosecco Superiore celebra in occasione del Santo Natale l'amore e il rispetto per i nostri amici a 4 zampe.
Per l'occasione, ha realizzato il Prosecco Solidale, frutto dell’11ᵃ Vendemmia Solidale che si è tenuta lo scorso 11 settembre tra i filari di Glera della tenuta di San Pietro di Feletto (TV) in favore dell’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali.
Parte del ricavato dalla vendita delle bottiglie servirà a finanziare il nuovo ambulatorio per cani e gatti di Ponzano Veneto.
Il servizio è rivolto alle persone meno abbienti (individuate su base Isee del proprietario o su segnalazione del Comune): ai loro piccoli amici verranno donati cibo e cure ambulatoriali.

Il Luogo di Aimo e Nadia: da sempre al fianco della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica
Gli Chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani de Il Luogo di Aimo e Nadia anche per il Natale 2022 presentano il  "panettone doppiamente buono”. Tale nome è dovuto sia al suo gusto sensazionale, sia perchè il  ricavato sarà devoluto in favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, dal 1997 impegnata nella ricerca sulla malattia genetica grave più diffusa in Italia e di cui Alessandro Negrini è ambassador.

ADMO: Admo, associazione dei donatori di midollo, ogni anno mette a disposizione pandori e panettoni che, oltre ad essere gustosi, aiutano nella raccolta fondi a sostegno dell'attività di sensibilizzazione per aumentare il numero degli iscritti al registro donatori.
Sarà possibile scegliere tra vari gusti di pandoro e panettone:il Gran Panettone da 1kg, racchiuso in una elegante scatola rossa con fiocco oro, tipica dei più eleganti regali del Natale; il Classico ricoperto di canditi e nocciola; il Cioccolato e Pere e il Pandoro classico.
Inoltre, la novità assoluta del 2022 sono i panettoni di Bauli per ADMO con scaglie di cioccolato e al caramello con gocce di cioccolato fondente, ricoperto di cioccolato al latte.

ASM: un importante contributo per i neonati prematuri
Da oltre 40 anni ASM e Fondazione ASM promuovono la prevenzione e sostengono la ricerca scientifica per migliorare la salute in gravidanza e la cura di patologie neonatali. Attualmente sono impegnate nella donazione di respiratori neonatali a diversi Ospedali sul territorio nazionale con la campagna “Diamo respiro alla vita dei neonati prematuri”, alla quale sarà destinato il ricavato della vendita di panettoni e pandori di alta pasticceria.
In occasione di questo Natale, l'associazione ha realizzato il panettone di ASM, che unisce in un connubio unico lo scopo solidale e la qualità. 
Esso è prodotto con lievito madre naturale, uova di galline allevate a terra, latte fresco intero italiano. Ed è sottoposto ad un lento raffreddamento di ben otto ore a temperatura ambiente e a due giorni di lievitazione.
Tutte queste caratteristiche, insieme all’assenza di conservanti, spiegano il suo gusto unico e l’apprezzamento unanime che ha incontrato.
Con una donazione di 24 Euro, deducibile fiscalmente, sarà possibile acquistare dolci natalizi da un chilogrammo, confezionati in eleganti e festose composizioni regalo in sei colori: rosso, oro, blu, verde, bordeaux e argento, oltre che in due innovative e accattivanti fantasie, bianco e oro e tiffany e oro.

Bosch Italia insieme a PizzAut Onlus per la nuova apertura del secondo locale gestito da ragazzi autistici a Monza
Anche quest’anno, per Natale, Bosch propone un’attività charity, traducendo la propria mission in un’azione concreta e mirata.
Da sempre, infatti, la multinazionale tedesca, leader globale di tecnologie e servizi, agisce nella convinzione che solo operando in modo responsabile a livello economico, ambientale e sociale si possa migliorare la qualità della vita delle persone e salvaguardare il benessere delle generazioni presenti e future. È nata così la collaborazione con Nico Acampora e PizzAut, una vicinanza che ha il sapore della comunanza di valori e della complicità nell’affrontare il progetto di inclusione sociale e di offerta di lavoro, formazione e dignità alle persone autistiche.
In quest’ottica per tutto il mese di dicembre e fino alla fine di gennaio chi degusta una Pizza #LikeABosch da PiazzAut a Cassina De’ Pecchi, fa del bene…mangiando bene. Bosch, infatti, raddoppia il ricavato e destina l’importo raccolto alla realizzazione del secondo locale PizzAut a Monza.

Lo stilista Alessandro Enriquez a fianco di Coin con il progetto Aggiungi amore: i fondi del progetto saranno devoluti a Oxfam
Il giorno 1 Dicembre presso Coin Casa a Milano lo stilista Alessandro Enriquez ha presentato una collezioni di piatti a tema Amore insieme alle box realizzate per la tenuta Oltrenero.
Questi prodotti, da oggi in vendita in tutte le Coin di Italia contribuiranno alla raccolta fondi organizzata da Oxfam per portare acqua potabile nei Paesi colpiti dalle più gravi crisi umanitarie.

Di Camilla Rocca
Dicembre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.