Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsLa cucina cambia dal top

La cucina cambia dal top

Il locale più vissuto e piacevole della casa si veste di nuovi piani dal design raffinato e dalle prestazioni all’avanguardia. Ne abbiamo parlato con Marazzi, leader della produzione di ceramiche e gres, che ci racconta l’ultima collezione

Condividi

Il mondo dell’interior design somiglia sempre più a quello del fashion. L’evoluzione del gusto, le nuove esigenze abitative e le tendenze dell’abitare influenzano quelle che sono vere e proprie collezioni, con proposte all’avanguardia. Non fa eccezione - anzi! - il locale più vissuto e piacevole delle nostre case: la cucina. Che cambia faccia a partire dai top, i piani di lavoro sempre più belli e performanti. Ne abbiamo parlato con Marazzi, il gruppo che - dal 1935 - è sinonimo in Italia e nel mondo di ceramica di alta qualità per pavimenti e rivestimenti.

Un nuovo gusto di abitare
Fra gli ambienti di casa, la cucina è sempre più il cuore, vero e proprio focolare del terzo millennio. È il luogo della convivialità, non più relegata alla sola preparazione dei pasti, ma aperta agli amici. Che sia grande e “scenica”, o piccola e intima, è accogliente e curata nelle finiture. Per quanto riguarda lo stile di arredi e complementi, le tendenze del momento sono due, poste agli estremi del gusto: “minimal” e “maximal”. La prima sceglie colori naturali, linee pulite ed essenziali e un décor discreto e garbato. La seconda, al contrario, punta sull’effetto wow del colore e su elementi d’arredo scenografici. Ad accomunare i due stili, la ricerca di materiali che rendano piacevole l’esperienza di vivere una cucina che sia non solo bella, ma anche funzionale.

Estetica e innovazione
Dalla sede di Sassuolo, polo internazionale per la produzione di piastrelle e ceramiche, Marazzi “sforna” - è il caso di dirlo! - materiali all’avanguardia per design, estetica e prestazioni. La novità del 2022 sono le lastre in gres della collezione intitolata, semplicemente, The Top: dedicate alla cucina, ma anche al bagno e, potenzialmente, a tutte le superfici rivestibili della casa, dalle porte ai tavoli. Con uno spessore importante, da 12 a 20 cm, si distinguono per l’elegante effetto marmo, cemento o pietra, ottenuto con una tecnologia in grado di ricreare la naturalezza delle venature e delle texture dei materiali della tradizione. Il valore aggiunto è dato dal trattamento Puro Marazzi Antibacterial, agli ioni d’argento: applicato direttamente nell’impasto delle lastre, garantisce di neutralizzare fino al 99% dei batteri. Un’azione che non si affievolisce nel tempo e non è intaccata dai prodotti di pulizia. Così, i top coniugano estetica, qualità e innovazione. E anche una incredibile versatilità: le lastre possono essere adattate ai progetti degli architetti, lavorate artigianalmente dai marmisti proprio come si trattasse di pietre naturali, per un risultato sartoriale, davvero su misura.

Piani davvero di lavoro
La definizione “piano di lavoro” prevede superfici... a prova di tutto. Ci si deve poter tagliare e impastare, utilizzare utensili e piccoli elettrodomestici, posare le buste della spesa, disporre gli ingredienti per le ricette e, qualche volta, persino fare qualche danno, come rovesciare l’olio o il vino. Diventano importanti, allora, tutta una serie di specifiche improntate alla praticità d’uso. The Top è antimacchia, antigraffio, facile da pulire con i comuni detergenti. Perfetto per supportare la preparazione dei pasti, ma anche per accogliere gli ospiti in un ambiente tutto da vivere e condividere.

Settembre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.