Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsGoogle: le 10 ricette più cercate del 2015

Google: le 10 ricette più cercate del 2015

Le marmellate e i dolci della tradizione dominano la top ten delle ricette più cercate dagli internauti nel 2015 con due uniche eccezioni, l’amatriciana e un cocktail

Condividi

L’anno sta per finire e puntuale arriva la classifica di Google che svela quali sono state le ricette più cercate nel 2015 dagli internauti italiani appassionati di cucina. Come l’anno scorso i protagonisti assoluti in cima alla top ten rimangono i dolci legati alla tradizione (con qualche contaminazione esotica) e due uniche eccezioni, l’Amatriciana e un cocktail.

113609

1 Marmellata di fichi

A quanto pare gli italiani amano molto fare le confetture in casa. Non a caso la ricetta di questa conserva preparata con i frutti autunnali è seguita, al terzo posto, dalla marmellata di ciliegie.


2. Sex on the beach

E’ un cocktail alcolico a base di wodka, liquore alle pesche, succo di arancia e succo di mirtillo. Questo long drink ha ottenuto il picco dei risulati durante la settimana di Ferragosto.


3. Marmellata di ciliegie


4. Sospiri

Chiamati anche “dolci della sposa”, sono delle piccole cupolette di pan di Spagna ripiene di crema pasticciera e ricoperte di glassa. Legati alla tradizione di diverse regioni italiane, sono proposte in numerose varianti.


5. Angel food cake

Si tratta di un dolce molto amato negli Stati Uniti. Detta anche “torta degli angeli”, si prepara solo con gli albumi d’uovo. Può essere aromatizzata a piacere o utilizzata come base da farcire a piacere.

6. Pastiera napoletana

113613

Questo dolce tipico pasquale a base di ricotta è molto amato e la ricetta viene cercata tutto l’anno.


7. Dorayaki

Complice Expo 2015 questi dolcetti tipici della cucina giapponese hanno riscosso molto successo. Si tratta di pancake ripieni con una salsa di fagioli rossi.


8. Chiacchiere

113615

Anche se il picco lo hanno raggiunto nella settimana di Carnevale, questi dolci chiamati in modo diverso a seconda della regione sono molto cercati durante tutto l’anno.

9. Amatriciana

E’ l’unica ricetta salata presente nella top ten. Questo piatto a base di guanciale, pecorino e salsa di pomodoro è uno dei piatti più amati e cucinati dagli italiani.

10. Nutellotti

La crema di nocciole occupa evidentemente un posto speciale nel cuore degli italiani, tanto da dare il nome a questi irresistibili biscotti farciti.

I dati di Google rivelano anche quanto gli italiani siano un popolo di cuochi: nella sezione “come fare”, tra i primi posti ci sono anche molte ricette, da "come fare le olive in salamoia” a "come fare il gorgonzola in casa".

Silvia Tatozzi
23 dicembre 2015

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.