Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiSwiss Cheese Awards: quale sarà il miglior formaggio svizzero del 2016?

Swiss Cheese Awards: quale sarà il miglior formaggio svizzero del 2016?

Decima edizione per il concorso che premia i formaggi svizzeri. Manifestazioni, degustazioni ed eventi per celebrarli.

Condividi

Giunge alla decima edizione Swiss Cheese Awards, il concorso che riunisce ogni anno quasi 600 casari provenienti dall’intero territorio nazionale svizzero, con mucche al seguito.

Dal 23 al 25 settembre la Valle de Joux, nella regione di Ginevra, sarà per la prima volta la meta imperdibile per tutti gli appassionati di formaggio svizzero, che verrà celebrato – è il caso di dirlo - in tutte le sue forme.

La competizione valuta e premia infatti tutte le migliori specialità del Paese. Una giuria internazionale, composta da 150 tra esperti di enogastronomia e addetti ai lavori provenienti da Italia, Spagna, Francia e Germania, decreta il campione svizzero vincitore assoluto, ovvero il migliore tra tutti i formaggi appartenenti a ben 29 categorie. I criteri di valutazione sono molto rigorosi e si basano su sapore, consistenza e aspetto.

La premiazione del vincitore si trasforma in una vera e propria festa, durante la quale tutti i produttori vincitori di categoria servono a buffet le proprie specialità. E quest’anno la festa sarà doppia, dal momento che il 2016 segna il 20° anniversario della festa del Vacherin Mont-d'Or DOP, il formaggio tipico della valle del Giura vodese. La manifestazione folcloristica tradizionale si tiene ogni anno nel villaggio di Charbonnières: mercato dei prodotti tipici della regione, presentazione dei nuovi Vacherin Mont-d'Or DOP, discesa delle mandrie festeggiata con corni delle Alpi, campane e un'orchestra saranno i protagonisti di questo momento ludico.

Sono in programma diverse manifestazioni collegate a Swiss Cheese Awards. Tra le altre il mercato del formaggio con oltre 70 stand, aperto da Sabato 24 a Domenica 25 Settembre, i laboratori e le degustazioni, il brunch della domenica e la tradizionale transumanza con mucche addobbate.

126651 126641





Per il programma completo della manifestazione visita il sito: www.cheese-awards.ch/de/

Per maggiori informazioni sulla Vallée de Joux visita il sito: www.myswitzerland.com

Anna Maria Simonini
settembre 2016



Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.