Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiLe salse per carni fredde

Le salse per carni fredde

Manzo, vitello, pollo e tacchino prendono i colori e il gusto frizzante dell'estate, grazie a sfiziosi intingoli ricchi di aromi e verdure. Ottimi anche da spalmare sul pane e da abbinare a cibi di stagione

Condividi

Gustosi arrostilessi delicati. Sono ancora più buoni preparati in anticipo e serviti a fette sottili quando hanno assorbito nella loro fibra tutto il gusto del condimento usato in cottura.

Ne è l'esempio perfetto il vitel tonné, grande classico della cucina piemontese, molto in voga negli anni Ottanta, diffusosi in tutta Italia come antipasto o secondo da servire in occasioni speciali, specie nei periodi festivi.

Ma se questo rinomato piatto di carne, lasciato marinare nel vino bianco e secco e in un intinto di aromi vari e bollito poi insieme a tutta la marinata, è già ampiamente noto e apprezzato nel nostro Paese, forse non tutti sono a conoscenza dell'incredibile varietà di salse che è possibile realizzare per accompagnare le carni servite fredde.

Ogni fetta di carne, infatti, può essere ulteriormente impreziosita e acquisire un gusto unico e appetitoso se abbinata ad una salsa che sia in grado di creare quel mix di sapori vincente.

Ecco, quindi, le salse per carni fredde più sfiziose e particolari tra cui potrete scegliere per sfoggiare un piatto unico alla prossima occasione speciale o, semplicemente, al prossimo pranzo della domenica in famiglia.

citronette di pompelmo

 

Citronnette di pompelmo 
Si tratta di una salsa dal sapore agrumato e particolare, ideale da abbinare al carpaccio di manzo o pesce oppure ad un'insalata verde

Per preparare la salsa, schiacciate con un pestello in una ciotolina mezzo spicchio d'aglio, 6 foglie di basilico, sale e pepe. Con una frusta miscelate il battuto con il succo di mezzo pompelmo e mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva. Quindi unite 60 g di pistacchi tritati finemente e mescolate. 

tahina al pomodoro

 

Tahina al pomodoro 
Questa tahina al pomodoro è una salsa pungente e speziata, da abbinare non solo alla carne ma anche al pinzimonio, oppure, perché no, da spalmare su bruschette calde

Per realizzare questa ricetta, schiacciate mezzo spicchio d'aglio in una ciotolina, poi unite 100 g di tahina (una crema di sesamo, di origine mediorientale, in vendita nei supermercati), una manciata di prezzemolo tritato, il succo di mezzo limone, sale e pepe.
Mescolate, aggiungete 150 g di pomodorini tagliati a pezzi e ben sgocciolati.

caviale di peperoni

Caviale di peperoni 
Questa salsa ha un sapore agrodolce che si sposa bene con il formaggio caprino, la mozzarella e la ricotta.

Per la preparazione, cuocete un peperone rosso nel forno a 200° per 30 minuti, poi spellatelo, eliminate i semi e frullatelo con 40 g di olive taggiasche denocciolate, uno spicchio d'aglio, una manciata di prezzemolo, sale, pepe e 4-5 cucchiai d'olio.

Maionese all'arancia

Maionese all'arancia
Questo condimento agrodolce, di gusto raffinatissimo e delicato, si presta per accompagnare il pesce al forno e i crostacei; grazie al colore vivace, ha anche un bell'effetto decorativo.

Per preparare la salsa, lavorate con una frusta (o se preferite con il frullatore) 3 tuorli d'uovo, un pizzico di sale e il succo di un'arancia, versando olio a filo finché l'emulsione diventerà soda.

dadolata piccante

Dadolata piccante
Questo intingolo piccante sa rendere golose anche le verdure bollite (patate, carote, zucchine) e realizzarlo è molto semplice e veloce. 

Per prepararlo, sminuzzate grossolanamente 3 cipollotti e 50 g di cetriolini sottaceto. Tritate finemente 50 g di capperi sottaceto, 6 peperoncini sott'olio, una manciata di prezzemolo e una di santoreggia. Unite i due composti e miscelateli con mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva e 2 cucchiai d'aceto.

salsa verde di erbe miste

Salsa verde di erbe miste
Si tratta di una variante della salsa verde molto saporita, che si sposa bene non solo con la carne ma anche con le uova sode o i peperoni alla griglia

Per realizzarla, ammorbidite per 10 minuti 4 fette di pancarré con mezzo bicchiere d'aceto bianco, poi frullatele con 2 filetti d'acciuga, uno spicchio d'aglio, una bella manciata di erbe miste (basilico, maggiorana, menta, timo, erba cipollina), mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva, sale e pepe rosa.

Salse per tutti i gusti
Insomma, le salse da poter utilizzare per insaporire la carne o altri piatti sono numerosissime.

Qui ne abbiamo riportate alcune tra le più particolari, semplici da realizzare ma caratterizzate da sapori ricercati e intensi: non vi resta che scegliere quella che più di tutte stuzzica le vostre papille gustative!

agosto 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.