Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiLa crosta di formaggio si può mangiare?

La crosta di formaggio si può mangiare?

Consumata in una zuppa o in una minestra la crosta di alcuni formaggi è quanto di più chic e gustoso. Basta scegliere i formaggi (e le croste) giusti, scartando quelli le cui croste sono invece caldamente sconsigliate. E poi saperle trattare.

Condividi

In versione grigliata o in versione bollita nelle minestre. La crosta di parmigiano è un must del gusto e non si mette in discussione, ma ad alcuni piacciono anche altri tipi di crosta e ci si chiede se sia il caso oppure no.

È chiaro che alcune croste non sono proprio commestibili: si pensi a quelle di alcuni pecorini o del formaggio olandese. Insomma, a nessuno verrebbe in mente di degustare rivestimenti costituiti da cere, da tessuto (come in una varietà di Cheddar) o da altri materiali non commestibili (come nei pecorini e nella toma affinati nella paglia). Ma ci sono molti altri casi in cui il dilemma “mangio o non mangio la crosta?” si è presentato più volte nella vita di ognuno di noi. Ed è bene sapere un paio di cose a questo proposito.
Secondo gli esperti e i microbiologi non c’è nulla di male a mangiare la crosta di alcuni celebri formaggi stagionati, come il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano, e la maggior parte delle croste sono assolutamente commestibili. Anzi, servite e trattate nella giusta maniera possono regalare quel tocco in più in cucina. Per esempio la crosta del parmigiano non è utilizzabile direttamente a causa della consistenza ed è consigliato prima cuocerla (o lasciarla a bagno nell'acqua), poi lavarla con cura ed eliminare lo strato esterno con una grattugia e infine utilizzare la parte rimanente come gustoso ingrediente di zuppe e minestre.

I vietati
Attenzione invece ai formaggi a crosta fiorita e a quelli erborinati poiché la superficie esterna si forma in seguito all’innesto di muffe selezionate e specialmente il cosiddetto gruppo di consumatori YOPI (Young Old Pregnant Immunocompromised, cioè individui in età scolare, over 65, donne in gravidanza e immunocompromessi), che sono più esposti al rischio di contrarre la listeriosi, dovrebbero scartarle. L’infezione causata dal batterio Listeria monocytogenes, è infatti classificata fra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti come latte, verdure, formaggi e carni poco cotte, e soprattutto in gravidanza può essere pericolosa.
Infine sono da evitare le croste di formaggio trattate con l’E235 (natamicina), conservante antifungina utilizzato per il trattamento superficiale di formaggi a pasta dura e semidura (per esempio il provolone). Va detto però che l’industria casearia non è certo immobile e sta studiando e collaudando differenti additivi. Il che può far sperare di andare verso un mondo dove si potranno mangiare (quasi) tute le croste di formaggio.

Emanuela di Pasqua
aggiornato aprile 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.