Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiConsigli a tutta zucca!

Consigli a tutta zucca!

Dalla colazione al dopo cena: abbiamo raccolto per voi idee e consigli utili per usare l’ingrediente più autunnale che ci sia.

Condividi

È sicuramente la regina della tavola autunnale, cui dona intense sfumature color arancio e un’inconfondibile dolcezza: è la zucca


Parlare di zucca al singolare però non è corretto perché di questa pianta (propriamente si tratta di una bacca di grandi dimensioni) esistono numerose varietà, dalle forme e dimensioni molto diverse. Originaria dell’America del Sud, la zucca viene ormai consumata in tutto il mondo ed è molto apprezzata anche perché dopo il raccolto autunnale, che avviene quando ha raggiunto la piena maturità, la sua polpa si mantiene perfettamente dolce e compatta per tutto l’inverno.


132981La sua versatilità in cucina è risaputa, ma avete mai pensato a quante preparazioni hanno come ingrediente principale la zucca? È sorprendente scoprire come da Nord a Sud dell’Italia, solo per restare nel nostro Paese, ci siano ricette tradizionali che ne prevedono l’utilizzo. Dai tortelli mantovani dal cuore morbido e speziato  alla siciliana zucca in agrodolce, ricetta che prevede che le fettine di zucca siano prima fritte in padella e poi messe a marinare con un agrodolce preparato con zucchero e aceto. E come dimenticare il risotto, in cui la buona riuscita dell’”onda” è senza dubbio aiutata dalla cremosità della zucca? 


Con l’arrivo dei primi freddi autunnali, poi, la zucca diventa protagonista di zuppe e vellutate. Facile e veloce da realizzare, la vellutata di zucca è la base perfetta anche per ricette più estrose e inusuali, in cui si sposa con pesce, crostacei, formaggi. Qualche esempio? Le capesante affumicate su crema di zucca o la crema di zucca con caprino, che presentata in bicchierini monoporzione è perfetta anche le cene delle feste. 


Impossibile non citare le numerose rivisitazioni delle paste fresche italiane che prevedono l’utilizzo della zucca: lasagne, cannelloni, gnocchi e crespelle si tingono di arancione e spesso si alleggeriscono grazie al suo impiego. Difficili da conteggiare i timballi, gli sformati, le torte salate, i contorni a base di zucca che anche nella versione più semplice al forno incontra grandi consensi grazie alla sua morbidezza e al profumo che sprigiona in cottura (da esaltare ancor di più con spezie ed erbe aromatiche).


105335Arriva da oltreoceano l’ispirazione per alcuni dolci come i muffin, i brownies e la torta di zucca, preparazioni che ne valorizzano la naturale dolcezza e nel tempo sono diventate simbolo delle feste del periodo (su tutte Halloween).


Se dopo questa rassegna di prelibatezze siete ancora alla ricerca di spunti ricordate che la zucca sa essere bellissima! Al mercato scegliete quindi piccole zucche ornamentali, le cui striature vanno dal bianco al giallo pallido fino alle sfumature più intense del verde, e usatele per decorare la tavola. Potete semplicemente disporle su una tovaglia bianca o su un tavolo di legno volutamente non coperto da tovagliato, o comporre un centrotavola usando una piccola alzata di vetro che le contenga. Accostatele a foglie, frutta di stagione, fiori, potrete persino trasformale in un vaso per le vostre composizioni, con la zucca è sempre un successo!


Claudia Minnella
Ottobre 2017

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.