Come cuocere la zucca al forno

zucca al forno
Sale&Pepe

Originaria delle Americhe, la zucca è un ingrediente molto utilizzato nella cucina mantovana e ferrarese. Ricca di vitamina A e indicata nelle diete ipocaloriche, matura a fine estate ma si può gustare per tutto l'inverno perché si conserva anche fino a un anno. All'acquisto è bene assicurarsi che la zucca sia pienamente matura, condizione ottimale d'utilizzo.

Per chi ama il suo gusto gentile è consigliabile farne scorta. Per conservarla a lungo, cuoci la polpa al forno (o nel microonde o al vapore), frullala e congelala in vaschette. In questo modo potrai utilizzarla anche nei prossimi mesi per preparare ricche vellutate, rendere più dense e gustose le zuppe o arricchire i ripieni.

Se devi usare la zucca per preparare ripieni o da aggiungere ad altre verdure, disponila a pezzi sulla placca e cuocila in forno a 180° finché sarà asciutta ma non appassita. La zucca al forno dà luogo a piatti appetitosi, prelibati contorni o insoliti secondi. La si può usare anche per preparazioni dolci.

Con le ricette di Sale&Pepe scopri i modi migliori per cucinare la zucca al forno. 

La zucca in quattro cotture perfette

Al forno. Se la zucca è a fette, coprila con un foglio di alluminio perché non si secchi.
Bollita
. Taglia la zucca a pezzi regolari e lessala in acqua bollente salata. Utilizza l'acqua di cottura, ricca di sali, per zuppe, minestre e risotti.
A vapore. Se non prevedi di usare il brodo, cuoci la zucca nel cestello per la cottura a vapore: manterrai intatte le sostanze nutrienti.
Fritta. Se è soda e farinosa può essere cotta nell'olio. Se è fibrosa e ricca d'acqua, va passata in farina o pastella.

Come ridurre la zucca per farla al forno

Se la acquisti intera, aprila prima a metà per ridurne le dimensioni e poterla maneggiare più agevolmente. Usa un grosso coltello e aiutati con il batticarne, lavorando su un foglio di giornale. Poi dividila a grossi spicchi e elimina semi e di filamenti interni con un cucchiaio.

Ricette di dolci con zucca al forno

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it