Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsCalza della Befana fai da te

Calza della Befana fai da te

Tante idee per fare felici i piccoli (e i grandi!) golosi, realizzando calze e calzettoni davvero personalizzati con dolcetti e preparazioni ghiotte fatte in casa

Condividi

Vien di notte, con le scarpe tutte rotte e una calza ricolma di delizie. La Befana è il personaggio più simpatico delle Feste, la nonnina che, nella notte dell'Epifania, porta doni dolcissimi ai bimbi buoni e... carbone a quelli più birichini!
Se questa tradizione non smette di incantarvi, perché non indossare i panni dell'adorabile vecchina e, invece di acquistare sulle bancarelle una calza bell'e pronta, non la realizzate voi? Per fare felici i piccoli (e i grandi!) golosi, cominciate proprio dalla calza. Se è tardi per suggerire alle più abili di sferruzzarla da sé, siete ancora in tempo per recarvi in merceria e comperare bei calzettoni lunghi e colorati, magari a strisce o a pois, della taglia più grande che trovate.
Fissate con qualche punto un nastro, a due dita dall'orlo: vi servirà per infiocchettare la vostra calza, una volta riempita.
Poi, dedicatevi ai dolciumi che, fatti con le vostre mani, saranno una sorpresa apprezzatissima.

Biscotti

Potete preparare piccoli biscotti dalle forme fantasiose e in vari gusti: al cioccolato, allo zenzero, alla vaniglia. Meglio evitare glasse e decorazioni che, all'interno della calza, si appiccicherebbero fra loro creando un pasticcio.
Una volta pronti, impilate 3 o 4 biscotti per volta e chiudeteli in pacchettini o sacchettini di cellophane trasparente o di carta da forno.

Pop corn

In altri sacchettini potete mettere anche pop corn dolci: fateli scoppiare in una casseruola con pochissimo olio di semi e, appena pronti e ancora caldi, spolverizzateli di zucchero bianco o di canna mescolato con un pizzico di cannella.

Cioccolato

Per i cioccolato-dipendenti, comprate pure un sacchetto di monete di cioccolato (farle in casa sarebbe complicato!), da chiudere in piccoli borsellini di stoffa che saranno regalini graditi.

Frutta

Terminate di colmare la vostra calza con mandarini cinesi e frutta secca (noci, nocciole, mandorle), di buon augurio per l'anno nuovo. Ma lasciate un po' di spazio.

Carbone

Perché in ogni calza che si rispetti, non può mancare il carbone dolce. Potete acquistarlo dal panettiere o, ancora meglio... farlo voi!

La ricetta del carbone dolce

Per il carbone, vi occorrono: 300 g di zucchero semolato, 300 g di zucchero a velo, 1 albume, poco succo di limone, 1 cucchiaio di vodka (o alcol puro) e qualche goccia di colorante per alimenti nero: il colorante potete ometterlo se il bimbo (o l'adulto!) sono stati particolarmente buoni!

Ecco come procedere

Per prima cosa, foderate di alluminio o carta da forno uno stampo da plum cake (circa 1,2 l di capacità). Montate a neve l'albume aggiungendo 2-3 gocce di limone, lo zucchero a velo e la vodka (non preoccupatevi per l'alcol: evaporerà durante la cottura del composto). Infine, aggiungete tanto colorante quanto ne occorre per ottenere la tinta desiderata. Intanto, versate in una casseruola (in rame o acciaio a fondo pesante) lo zucchero semolato, copritelo d'acqua (ne occorre circa 1 dl) e fatelo fondere e imbiondire. Aggiungete anche a questo composto qualche goccia di colorante, mescolate con un cucchiaio di legno, poi abbassate la fiamma e versate la glassa di albume. Mescolate ancora velocemente, per amalgamare i due composti, e attendete qualche istante che il composto si gonfi. Quindi, trasferitelo nello stampo preparato, compattatelo con il dorso del cucchiaio e fate raffreddare completamente.
Non vi resta che capovolgere lo stampo, spezzettare il carbone e avvolgere anche questi pezzi in foglietti di cellophane o carta da forno, prima di inserirli nella calza: la Befana è arrivata!

Francesca Romana Mezzadri
Aggiornato Gennaio 2024

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.