Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiNewsAnche a Milano il gelato centenario di Pasqualina

Anche a Milano il gelato centenario di Pasqualina

Tra tradizione, narrazione e modernità apre nel capoluogo lombardo il quarto negozio gestito dall'ultima generazione di una storica famiglia di ristoratori dal 1912

Condividi

Ad Almenno San Bartolomeo, un piccolo centro non lontano da Bergamo, era ed è un'istituzione. Il Rifugio Cacciatori Pasqualina esiste dal 1912, quando nasce come locale di paese: trattoria, mescita di vino e produzione alimentare in un paradiso verde di vigneti, tra un frutteto, un pollaio e un campo di girasoli.

61318A renderlo speciale sono i due giovani e appassionati proprietari Piero e Pasqualina, una coppia legata, capace di dedizione e di accoglienza. Piero è affettuoso, dolce e confortante. Pasqualina, bella, brava e lungimirante. Grande cuoca, è lei a produrre personalmente i cibi che propone ai numerosi e affamati avventori.

Pasqualina ha anche il senso degli affari: non a caso il Rifugio Cacciatori negli anni Cinquanta è l'unico a possedere un televisore e fa il pienone in occasione di grandi eventi, come la morte di papa Giovanni XXIII (nato a sotto il Monte, poco distante da Almenno) e l'attentato a Kennedy.

La Pasqualina (il nome, formalizzato nel 1986, è quello con cui è sempre stato conosciuto il locale) ha attraversato oltre un secolo di storia, le generazioni si sono succedute alla sua guida e si è trasformato gelateria, pasticceria, cioccolateria e sala da tè.

61319Prima una, poi quattro: oltre alla sede storica di Almenno (che è stato dichiarato Attività Storica della regione Lombardia), c'è ne è una a Bergamo, una a Porto Cervo e, ora, una nuovissima a Milano in via de Amicis 44.

Le quattro Pasqualine oggi sono gestite da Riccardo, pronipote dei fondatori. Colui che ha deciso di puntare sulla produzione casalinga: prima il gelato, poi i prodotti da forno. E sulla scelta degli ingredienti, coltivata con lo stesso entusiasmo delle calorose amicizie con i produttori: del latte, delle ciliegie o della frutta secca, della liquirizia calabrese, dei limoni sfusati di Amalfi o dei pistacchi di Bronte.

Nei quattro locali (e anche in giro per Bergamo con un'agile bicicletta) si propone un gelato ricco e cremoso. Denso di gusto e forte di un'esperienza centenaria (narrata anche in suggestivo volume illustrato con foto d'epoca), da riscoprire a ogni assaggio.

Livia Fagetti
30 luglio 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.