Food&Design: cucinare nell’Argento Puro

Food&Design: cucinare nell’Argento Puro

Pinterest
stampa
005_altezze
Sale&Pepe

Il 7 di ottobre la Scuola di cucina di Sale&Pepe e Starbene presentano Pan999 la magnifica pentola di Argento Puro e Ferro Puro dell'azienda San Lorenzo.

L'evento si svolge presso lo Swiss Corner in Via Palestro 2 a Milano a partire dalle 18.

Lo chef Alessandro Salamone cucina per il pubblico e, accanto a lui, la dottoressa Diana Scatozza di Starbene racconta i valori nutrizionali della ricetta proposta e i vantaggi di una cottura dietetica. A fine showcooking i presenti potranno degustare il piatto dello chef.

Ecco qui qualche informazione in più sui prodotti di San Lorenzo, l’unico argentiere al mondo che produce manufatti di Argento Puro 999/°°° fin dai primi anni Novanta.

L’Argento Puro 999/°°° si caratterizza, da un lato, per un intrinseco valore estetico che suscita meraviglia, dall’altro perché ha proprietà battericide, fungicide, viricide scientificamente provate1. 

San Lorenzo rinnova la tradizione della manifattura di oggetti d’argento sin dal 1970: integra le convenzionali competenze del settore con tecnologie trasferite da altri ambiti produttivi ed introduce un modo nuovo di pensare l’argento: quello del design.

107581Design come nuovo mezzo espressivo dell’argento attraverso il quale immaginare oggetti, assecondando la natura del materiale, ma anche revocando le convenzioni formali. Il linguaggio degli architetti–designers e le abilità di San Lorenzo “sono riusciti senza dubbio a fare dell’argento un materiale per la nostra epoca”2.


Design è la scelta imprenditoriale di San Lorenzo, è il metodo che ricompone ad unità il progetto, il prodotto e il mercato.
San Lorenzo con precisione trasmette il senso del tempo presente in una moltitudine di oggetti: posate e complementi per la tavola, gioielli per la persona, salvadanai, un putter per il golf, oggetti per il culto.


A partire dal 1992 San Lorenzo, insieme agli architetti Afra e Tobia Scarpa, mette a punto una tecnica di lavorazione per la produzione di manufatti in Argento Puro 999/°°°.


Nel 1997 inizia lo studio per la realizzazione di utensili di eccellenza che nel 1999 diviene la collezione “Cucinare nell’Argento Puro”.
Nozioni scientifiche e ricerca tecnologica danno luogo al sofisticato protocollo di produzione che nel 2013 diviene brevetto internazionale
di San Lorenzo dal quale nel 2015 nasce PAN 999.

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it