Come decorare le torte: 5 idee facili da realizzare

Come decorare le torte: 5 idee facili da realizzare

Pinterest
stampa
decorare le torte
Sale&Pepe

La merenda dei bambini, un pomeriggio con le amiche, una giornata di lavoro pesante o semplicemente perché si ha voglia: è sempre il momento giusto per fare una torta!

Fin dalla preparazione si crea aspettativa ed è un rito che coinvolge tutta la famiglia. I bambini aiutano nei gesti più semplici come setacciare la farina e, una volta infornata, l’ambiente si riempie di un profumo avvolgente che scalda il cuore e rende la casa un luogo ancora più accogliente. Se i ragazzi studiano e il marito guarda la tv, pian piano tutti faranno capolino in cucina per scoprire cosa c’è di buono in forno, attendendo con ansia il momento in cui finalmente, una volta pronta, la torta può essere ammirata e assaporata.


Frame_Paneangeli_1146x500_3
Sale&Pepe

Anche il dolce più semplice viene guardato con ammirazione, ma con alcune accortezze anche la classica ciambella può diventare un capolavoro.

Non servono le abilità di un cake designer, bastano gesti semplici, i prodotti giusti e tutta la tua fantasia!

Step by Step

    • 1 margherita-alla-marmellata-darance ricetta
    • 1. Con una farcitura

      Se per la colazione della tua famiglia prepari sempre il pan di spagna o la torta margherita basta una farcitura semplice per rendere questa preparazione di base ancora più buona e d’effetto. Dividila a metà per il lungo e farciscila con un velo di marmellata o di crema al cioccolato e poi spolverala di zucchero a velo. Per darle un tocco di originalità, puoi utilizzare lo zucchero a velo vanigliato oppure di canna, proposti da Paneangeli.

      Con una semplice farcia puoi preparare anche torte d’effetto seguendo lo stile delle “naked cake” americane. Bastano 2 dischi di soffice pan di spagna e della crema pasticcera per preparare una torta che si farà ricordare come la nostra torta alla frutta fresca!

    • 2 allacqua-sui-pasticcini preparazione
    • 2. Una copertura d’effetto

      Una semplice torta paradiso o delle cupcakes alla vaniglia possono diventare una meraviglia se decorate a dovere!

      Niente di difficile, basta una semplice glassa all’acqua e tante codette di zucchero colorate, come quelle Paneangeli, per rallegrare una torta di tutti i giorni trasformandola in un dolce per le occasioni speciali o semplicemente per rendere unica la colazione dei tuoi bambini. Quanta soddisfazione nel vedere gli scintillii nei loro occhi?  

    • 3 quadrotti di torta di zucca Sale&Pepe ricetta
    • 3. Ingredienti semplici, ma golosi

      Cerca i decori tra gli ingredienti della dispensa. Non servono per forza forniture da pasticceria per decorare una torta. A volta sono sufficienti ingredienti semplici, di quelli che abbiamo sempre in casa.

      La frutta secca, per esempio, può servire per rivestire la superficie di una torta in modo originale e goloso, come nella nostra torta di zucca.

      Per un tocco di croccantezza in più, puoi provare anche le mandorle affettate o la granella di nocciole Paneangeli.

    • 4 torta di gelato a pois Sale&Pepe ricetta
    • 4. Secondo le mode

      Negli ultimi anni sta spopolando la moda del cake design basata su decorazioni di pasta di zucchero. Se hai voglia di metterti alla prova puoi realizzare decorazioni semplici senza avere le tecniche di un cake designer!

      Puoi fare la pasta di zucchero in casa oppure acquistarne una già pronta, come quella Paneangeli. Una volta pronta, stendi la pasta con un mattarello e ritaglia le forme che preferisci con l’aiuto di un tagliabiscotti: avrai decorazioni personalizzate da utilizzare per rendere uniche le tue torte!


    • 5 Torta di San Valentino 4
    • 5. Secondo la tradizione

      Se sei affezionato alle preparazioni classiche, la ganache diventerà tua alleata! Stendila sulla torta senza troppe attenzioni: otterrai delle deliziose onde che trasformeranno la tua torta di semplice pasta lievitata in un dessert perfetto per fare colpo su tutti i tuoi amici!  

      Per impreziosire ulteriormente il dolce aggiungi dei riccioli di cioccolato oppure delle codette a tema come questi cuoricini per una dolcissima torta a forma di cuore.

      In commercio puoi trovare codette di ogni forma e colore, dalle classiche al cioccolato alle perline metalizzate fino alle decorazioni di frutta candita: scegli quelle più adatte per la tua ricorrenza o per il tuo stato d’animo e sbizzarrisciti con le decorazioni!

Paneangeli_bambini
Sale&Pepe

Hai trovato lo stile che fa per te?

Non rimane che metterti all’opera con le tue torte di sempre per rendere speciali anche gli attimi più semplici di ogni giorno!

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it