CLAI presenta a Marca 2026 le "Fragranze di Salame", un progetto sensoriale nato con il maestro Baldo Baldinini che unisce essenze pure alla qualità della filiera 100% italiana. Tra conferme come la Passita di Romagna, la tipica salsiccia romagnola, e nuovi obiettivi export verso gli Stati Uniti, la Cooperativa punta tutto su eccellenza e convivialità
C’è un legame indissolubile tra quello che portiamo in tavola e il piacere di condividere un momento di gioia. Lo sanno bene a Imola, dove la Cooperativa CLAI si prepara a tornare protagonista a Marca (14-15 gennaio), l’appuntamento di BolognaFiere dedicato alla marca commerciale e giunto alle 22esima edizione. Ma non aspettatevi "solo" salumi: quest'anno la parola d'ordine è emozione sensoriale.
La vera novità che solleticherà i palati più curiosi è il debutto fieristico delle Fragranze di Salame. Immaginate la sapienza della norcineria italiana che incontra l'arte della profumeria. Grazie alla collaborazione con il "maestro delle essenze" Baldo Baldinini, sono nati cinque salami aromatizzati che stimolano non solo il gusto, ma anche l’olfatto e la memoria emotiva. Basilico, Profumi Mediterranei, Alchermes, Fiori d’Arancio e Cardamomo: sono queste le essenze pure che trasformano un classico della nostra tavola in un’esperienza sensoriale profonda e inedita.
Per stare bene a tavola la qualità della materia prima è fondamentale. CLAI continua a puntare sulla sua filiera integrata e 100% italiana. Cosa significa per noi consumatori? Significa avere la certezza di un controllo totale, "dai campi alla tavola", con carni che arrivano direttamente dai soci allevatori della Cooperativa. È questo impegno verso la trasparenza e il territorio che permette a prodotti iconici come la Passita di Romagna (la tipica salsiccia romagnola, foto sopra) o i classici Milano e Napoli di distinguersi in un mercato sempre più esigente.
Nonostante un mercato generale in lieve flessione, la realtà imolese vola alto, chiudendo il 2025 con una crescita a doppia cifra nel settore salami. E i progetti per il futuro non mancano: l’obiettivo per il 2026 è portare l’eccellenza italiana negli Stati Uniti, con un piano di distribuzione diretta. Ma poiché il cibo è prima di tutto convivialità e buon umore, CLAI conferma anche per quest'anno i suoi "ambassador del sorriso": lo chef Max Mariola e l’attore Paolo Cevoli. Perché, in fondo, un prodotto è davvero buono solo se è capace di donare un sorriso a chi lo assaggia.
Se passate da Bologna il 14 e 15 gennaio, cercate il profumo delle eccellenze italiane: CLAI vi aspetta al Padiglione 26 (Stand A46 - B43).