VOTA
Molluschi freschissimi, una leggera pastella a base di tuorli e farina e una frittura veloce che rende il boccone croccante e tenero allo stesso tempo. Un antipasto raffinato che diventa un secondo accompagnato da una fresca insalata mista.
Aromatica e leggera, l'insalata di cetrioli con ravanelli, olive e rucola è poco impegnativa, velocissima e molto croccante; se amate la frutta l'insalata di mango e carote ha anche la stracciatella che può accordarsi con il pesce. Davvero rinfrescante l'insalata di pomodori e anguria al profumo di vaniglia.
1 Aprite le ostriche con l'apposito coltellino, staccate i molluschi dalle conchiglie, lavateli sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali pezzetti di guscio e trasferiteli in una terrina. Tenete da parte le conchiglie.
2 Condite le ostriche con il succo di un limone, profumatele con 3/4 del prezzemolo tritato e una macinata di pepe; lasciatele marinare in frigo per 15 minuti.
3 Sgusciate il tuorlo in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, 3 cucchiai di acqua ghiacciata e sbattete con una forchetta; incorporate la farina, poi lasciate riposare la pastella ottenuta per 10 minuti in frigo.
4 Versate la pastella sulle ostriche e mescolate delicatamente affinché i molluschi risultino completamente ricoperti. Intanto scaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti.
5 Con un cucchiaio prendete le ostriche dalla pastella e friggetele, poche per volta, finché risultano dorate; sgocciolatele su carta assorbente e servite nelle conchiglie, decorando con le foglie di prezzemolo rimasto, il limone tenuto da parte tagliato a fettine e con una macinata di pepe.
Marzo 2026
Ricetta di Gino Fantini, foto di Giandomenico Frassi