Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Strudel alla robiola e nocciole

Il dolce tradizionale dei monti sposa il salato per creare un croccante rotolo dal ripieno cremoso di formaggio e frutta secca

Condividi
VOTA

Sempre di strudel si tratta, ma preparato in versione salata con pasta brisée al posto della pasta matta (o, in alcuni casi sfoglia), farcita con robiola e carciofi un abbinamento acidulo amarognolo con il tocco piacevolmente crunchy delle nocciole. Si può preparare in anticipo e infornare all'ultimo momento.

Le varianti dello strudel salato

Una proposta con il pesce, lo strudel di baccalà e carciofi è servito con spuma al pepe; cremoso ripieno per lo strudel di cipollotti e crescenza, preparato con pasta sfoglia e arricchito dalle mandorle. Con ortaggi invernali, lo strudel di scamorza affumicata e radicchio.

 

Ingredienti

Preparazione dello strudel alla robiola e nocciole

1 Pulite i carciofi mantenendo 4 cm di gambo, tagliateli a metà ed eliminate il fieno interno. Tagliateli a spicchi sottili e metteteli via via in acqua acidulata con il succo del limone.

2 Sgocciolateli, rosolateli in padella con aglio e olio e proseguite la cottura per 8 minuti. Salate, pepate, unite il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco.

3 Mescolate la robiola, il grana, le uova, 40 g di nocciole e un pizzico di noce moscata. Aggiungete i carciofi e regolate di sale. Srotolate la pasta, farcitela al centro con il composto di carciofi e avvolgetela sul ripieno, sigillando bene i bordi.

4 Spennellate lo strudel con il latte, spolverizzate con le nocciole rimaste e cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti. Servite.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a