VOTA
Tra i primi piatti queste mezzelune con le capesante sono una vera delizia con cui stupite il palato dei vostri ospiti

Questo piccolo capolavoro di pasta ripiena è cesellato nei minimi particolari offrendo un piatto raffinato, delicato, gusto e leggero. La sfoglia fresca all'uovo racchiude un ripieno di sogliola stufata con aglio, prezzemolo e timo e le mezzelune appena lessate sono condite con pregiati frutti di mare, le capesante, scalogni, burro e gherigli di noce. Più facile di quanto di pensi, questo primo è perfetto anche in caso di ospiti.
Per preparare la pasta ripiena, qui vi diamo preziosi consigli, una volta realizzata la sfoglia potete cimentarvi nei ravioli di pesce in salsa ai pinoli, a base di bianchetti, e nei ravioli di pesce con spinaci, a base di
1 Preparate mezzo litro di brodo con il dado. Fate aprire le capesante su fuoco vivo, estraete le noci e i coralli e filtrate il liquido emesso in cottura. Tagliate i filetti di sogliola a pezzetti e lasciateli insaporire con un trito di aglio, prezzemolo, timo e poco olio. Spruzzateli con un mestolino di brodo caldo, salate, pepate, fate asciugare il fondo di cottura, poi tritate il pesce.
2 Con un tagliapasta rotondo ricavate dalla sfoglia tanti dischi su cui suddividere il ripieno di pesce; ripiegateli a metà e formate dei ravioli a mezzaluna.
3 Rosolate gli scalogni tritati con il burro, aggiungete le noci delle capesante a dadini e fatele insaporire. Spruzzatele con il loro liquido e un po' di brodo; salate, pepate e cuocete per 10 minuti. Aggiungete i coralli a pezzetti, una noce di burro e un cucchiaio di prezzemolo e timo tritati e condite le mezzelune alle capesante con questa salsa.