VOTA
Un secondo sostanzioso e saporito che potete preparare anche con verdure e salumi diversi. Altri abbinamenti interessanti sono i topinambur con il salame, le carote con il prosciutto e i carciofi con la mortadella. Se preferite un tortino vegetariano usare Emmentaler al posto dei salumi.
Se la teglia non è antiaderente, potete foderarla con un foglio di carta da forno inumidito, strizzato e unto d'olio: così avrete la certezza di non far attaccare la frittata al fondo e potrete sformarla senza romperla.
1 Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fette sottili; mettetele in una casseruola con un cucchiaino raso di sale e copritele d'acqua fredda; portate a ebollizione a fuoco moderato e lasciate cuocere per 10 minuti. Scolatele e fatele asciugare su carta da cucina.
2 Scaldate una padellina antiaderente a fuoco moderato, aggiungete la salsiccia spellata e sgranata e fatela rosolare mescolando con un cucchiaio di legno finché sarà ben colorita; scolatela e passatela sulla carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso.
3 Sbattete le uova in una ciotola e aggiungete le fette di patate e la salsiccia; incorporate il formaggio e regolate di sale.
4 Ungete una teglia antiaderente con l'olio e versate il composto preparato; mettete in forno già caldo a 190° e lasciate cuocere per 12-15 minuti, o fino a quando la superficie della frittata sarà diventata dorata. Sformate il tortino di patate e salsiccia sul piatto e fatelo intiepidire prima di servirlo.
Ricetta e foto di Francine Reculez