Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pizzette alle olive con salsiccia e pecorino

Un delizioso finger food per la merenda, un buffet o l'aperitivo. Con pepe e rosmarino

Condividi
VOTA

Preparate con base pronte per la pizza, queste piccole sfiziosità si preparano anche con pasta da pane, pasta sfoglia o fette di pancarrè per chi ha poco tempo. La farcitura è a sentimento, dalla classica pomodoro e mozzarella, fino a mix di ingredienti più saporiti o audaci. Si cuociono in forno o si possono friggere, come le pizzette di patate ai pomodori e mozzarella.

Altre proposte di pizzette super golose

In bianco le pizzette con spinacini sono arricchite con prosciutto cotto e profumate al basilico, per un brunch o un aperitivo; più creative le pizzette con fichi e prosciutto crudo, ottime fredde per una merenda. Chi preferisce un boccone fragrante può preparare le pizzette di sfoglia, farcite con stracchino e bacon.

Ingredienti

Come preparare le pizzette

1 Sbriciolate la salsiccia, schiacciate leggermente le olive e tagliate il pecorino a scagliette. Lavate la zucchina, spuntatela e affettatela a rondelle sottili. Ritagliate con il coppapasta la base per pizza in 8 dischetti di 6 cm, allargateli leggermente e metteteli sulla placca foderata di carta forno.

2 Distribuite sulle pizzette la zucchina con la salsiccia, le olive e i pinoli. Unite qualche ciuffetto di rosmarino, le scaglie di pecorino, una macinata di pepe, un filo di olio e cuocetele in forno a 200° per 20 minuti circa, finché saranno ben cotte. Servitele calde o tiepide.

Ottobre 2025
Ricetta di Daniela Malavasi, foto di Thelma&Louise

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a