VOTA
Un dessert sano, bello da vedere e buono da mangiare. Perfetto per una festa d'estate o per un dopocena con amici

La base di questo dolce è fatta con un disco di pan di Spagna pronto: il pan di Spagna, di cui qui vi raccontiamo la ricetta per farlo in casa, è una delle basi principali della pasticceria che, per merito della sua consistenza soffice e allo stesso tempo compatta, può essere usato nei modi più disparati, come anche zuccotti e zuppa inglese. Potete prepararlo anche al cioccolato.
Cotto in una teglia larga, lasciandolo così basso, si ricava con tagliapasta tante basi per creare golosi dolcetti da farcire con creme, gelati e frutta, come i lecca lecca di gelato.

1 
Bollite 5 cucchiai di acqua con 1 cucchiaio di zucchero e i liquori. Spalmate lo sciroppo ottenuto sul pan di Spagna disposto su carta da forno e infilato nell'anello della tortiera.

2 
Mescolate gli albumi con lo zucchero a velo e montateli a caldo.

3 
Incorporate la panna e gli albumi montati allo yogurt. Aggiungete 8 g di gelatina ammorbidita e sciolta.

4 
Versate la mousse allo yogurt preparata sul pan di Spagna, livellatela con una spatola. Mettete in frigorifero e fate riposare per almeno 2 ore, finché non si sarà rassodata.

5 
Portate a ebollizione 4 cucchiai di acqua con 2 cucchiai di zucchero e scioglieteci la gelatina rimasta. Frullate 100 g di lamponi puliti e incorporate lo sciroppo gelatinato tiepido.

6 
Versate la salsa di lamponi sulla torta, livellandola, e mettete di nuovo in frigorifero per 30 minuti. Estraete l'anello a cerniera ed eliminate la carta da forno.

7 
Sciacquate i frutti di bosco rimasti, asciugateli delicatamente e distribuiteli sulla superficie della torta. Guarnite, a piacere, con la menta o la melissa pulite e divise in ciuffetti e servite.