Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Fichi e pecorino

Spuntino o dessert, è un finger food facile e leggero

Condividi
VOTA

Il fico è un frutto disponibile a qualsiasi ricetta, dolce o salata: si gusta come frutto, caramellato, nei dolci, trasformato in gelato o confettura o in molte ricette salate. Ottimo a merenda con formaggi, salumi, miele, mostarda o chutney.

Come utilizzare i fichi

Qui trovate tante ricette con i fichi, ma per rimanere tra i primi piatti, ecco i tagliolini mantecati con i fichi, un primo fresco per l'estate, la pasta alla chitarra con spada e fichi, insaporita dal salmoriglio, le friselle con fiordilatte, fichi e pomodori arrostiti e la pizza con i fichi.

Ingredienti

Come preparare i fichi e pecorino

1 Sbucciate 2 mandarini e dividete gli spicchi poi tagliate a tocchetti circa 80 g di pecorino.

2 Disponete su un piatto grande da portata 12 fichi secchi giganti; posate su ogni fico una fetta di mandarino, un pezzo di pecorino e fissateli con uno stecchino e serviteli.

3 Tagliate le fette di pane di circa 1e ½cm, coprite il pane con i tocchetti di formaggio pecorino, tagliate in quarti i fichi secchi giganti, e adagiateli sul formaggio.

4 Mettete i crostini sulla griglia del forno, e accendete il grill lasciando sciogliere il pecorino. Dopo che il formaggio si sarà sciolto leggermente, togliete il pane dal forno e aggiungete gli spicchi di mandarino e, se vi piace, un cucchiaino di miele.

Ricetta di Clara Dumas, foto di Alkémia

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a