Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Manzo con zucca al forno e bagna caôda

Un secondo che racchiude i sapori e i profumi dell'inverno per regalare in comfort food d'eccezione

Condividi
5/5
VOTA

Un secondo rustico e dal sapore verace: il cappello del prete cotto in forno è accompagnato dalla dolcezza della zucca e dal sapore sapido della salsa. preparata con acciughe, ricotta e mollica.

Conoscere le acciughe

Conservate secondo uno dei metodi più antichi, le acciughe sotto sale sono messe sotto sale marino appena pescate e pulite. Poi sono fatte macerare almeno due mesi.

Prodotti pregiati

Tra i prodotti più pregiati sul mercato, vanno segnalate le acciughe spagnole del mare Cantabrico; l'Italia vanta un'eccellenza come le "Acciughe sotto sale del Mar Ligure", protetta dal marchio Igp.

Ingredienti

Come preparare il manzo con zucca al forno e bagna caôda

1 Lavate, pulite e tagliate a pezzetti il sedano e la cipolla; mettete la carne in una terrina con le verdure preparate, qualche rametto di prezzemolo, un filo di olio, i chiodi di garofano, una macinata di pepe e il vino. Coprite con la pellicola e fate marinare per 2-3 ore al fresco.

2 Sgocciolate la carne dalla marinata e rosolatela con un filo di olio e il burro, unite anche le verdure e le spezie sgocciolate dalla marinata e cuocete a fuoco dolce per 1 ora, aggiungendo il liquido della marinata, poco alla volta.

3 Nel frattempo mettete le fette di zucca su una placca foderata con carta da forno, conditele con olio, sale e pepe e cuocetele in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.

4 Sbucciate l'aglio, tagliatelo a fettine e fatelo sobbollire in un pentolino con il latte finché risulterà tenero; unite le acciughe e stemperatele nel latte. Trasferite il tutto nel bicchiere del frullatore e frullate con la mollica di pane, la ricotta e le verdure che avrete intanto sgocciolato dal fondo di cottura della carne, unendo qualche cucchiaio di acqua, in modo da ottenere una salsa fluida. Servite la carne a fette con la zucca e la bagna caôda arricchita.

Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a