Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Orecchiette al forno con sugo piccante di pomodoro

Salsiccia, cipolla e peperoncino sono l'anima di questo verace sughetto al pomodoro. Accompagnato da tocchetti di provola, è ideale per condire la pasta fresca

Condividi
VOTA

Salsiccia, cipolla e peperoncino sono l'anima di questo verace sughetto al pomodoro. Accompagnato da tocchetti di provola, è ideale per condire la pasta fresca, la pasta ripiena, i ravioli e la pasta al forno.

Conoscere il peperoncino

In tutto il mondo oggi sono più di duemila le varietà coltivate di peperoncino. Quasi tutte sono presenti in Italia, specie in Calabria, dove c'è un clima decisamente favorevole: qui si trovano il tradizionale Diavolicchio e lo Habanero, lo Jalapeño e il Rocoto peruviano, ma anche i piccantissimi Naga Morich, Moruga Scorpion e Carolina Reaper. La piccantezza è dovuta alla presenza della capsaicina, una sostanza che ha la concentrazione massima nella placenta vicino ai semi. Si misura grazie alla scala ideata nel 1912 dal farmacista Wilbur Lincoln Scoville di Detroit, di cui porta il nome.

Ingredienti

Come preparare le orecchiette al forno con sugo piccante di pomodoro

1 Private la salsiccia della pelle e sbriciolatela grossolanamente con le mani; sbucciate e tritate la cipolla; lavate e affettate i peperoncini. In una pentola, scaldate 4 cucchiai d'olio e fatevi rosolare la salsiccia per 3-4 minuti. Non appena quest'ultima avrà preso colore, unite i peperoncini e la cipolla tritati e fateli rosolare per circa 2 minuti mescolando spesso.

2 Sfumate con il vino, lasciatelo evaporare, unite la passata di pomodoro e 1 mestolino d'acqua, mescolate, salate, pepate, aggiungete qualche fogliolina di timo, coprite e proseguite la cottura a fuoco basso per circa 30 minuti.

3 Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata. Intanto, tagliate la provola a pezzetti. Scolate la pasta molto al dente, versatela in una ciotola, conditela con il sugo, metà del pecorino e qualche fogliolina di timo. Trasferite la pasta a cucchiaiate in una pirofila alternandola ai pezzetti di provola. Terminate con quest'ultima, spolverizzate con il pecorino rimasto e infornate a 180° per circa 20 minuti. Sfornate, completate con foglioline di timo e servite.

Ricetta di Antonella Pavanello, foto di Francesca Moscheni

Antonella Pavanello
Antonella Pavanello

Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito

Antonella Pavanello, food stylist, ha imparato l’arte della cucina dalla mamma e dai libri. Prepara manicaretti creativi su numerosi set fotografici, ma il suo primo banco di prova sono gli amici e la famiglia. La sua filosofia? Piatti semplici ma con tocchi insoliti. Scopriteli sul suo sito

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a