Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTFocaccia integrale al miele con pesche e mandorle

Focaccia integrale al miele con pesche e mandorle

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un semplice e rustico impasto integrale, arricchito con frutta e addolcito con miele. Da colazione a merenda

Condividi

Ingredienti

Squisite e invitanti quanto quelle salate, schiacce e focacce dolci sono frutto della pratica contadina di preparare dolci rustici con i pochi ingredienti a disposizione, come la pasta per il pane avanzata, lo zucchero e la frutta. Una tradizione declinata da nord a sud in diverse preparazioni regionali.

Più che rustica
Il sapore rustico si può enfatizzare scegliendo farine meno raffinate (come l'integrale o la tipo 1), miscelate con la Manitoba che, contenendo più glutine, favorisce una buona lievitazione.

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida con una punta di cucchiaino di miele; lasciatelo riattivare per qualche minuto.

Miscelate le due farine in una grossa ciotola e versatevi al centro il lievito, altri 350 ml di acqua e metà del miele: iniziate a impastare per qualche minuto e poi aggiungete un pizzico di sale e il miele rimasto.

Lavorate l'impasto prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro leggermente infarinato, finché risulterà più appiccicoso; mettetelo nuovamente nella ciotola pulita e leggermente oliata, coprite con un foglio di pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume (2-3 ore).

Riprendete la pasta e allargatela con le mani sul piano di lavoro; trasferitela in una teglia oliata e distribuite sulla superficie le pesche, lavate e tagliate a fette. Coprite con un'altra teglia in modo che non tocchi la superficie e lasciate lievitare ancora 1 ora. Tritate intanto le mandorle grossolanamente, mettetele in una ciotola e copritele con acqua a temperatura ambiente.

Sgocciolate le mandorle e distribuitele sulla superficie della focaccia. Raccogliete in un bicchiere il miele rimasto con 3-4 cucchiai di olio e la stessa quantità di acqua: emulsionate gli ingredienti e versateli sull'impasto, dopo aver formato delle fossette sulla superficie della focaccia con la punta delle dita.

 

Infornate la focaccia a 180° per 30 minuti circa; infine sfornatela, lasciatela raffreddare e servitela tagliata a quadrotti.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.