Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléTorte SalateSpanakopita, la torta salata greca

Spanakopita, la torta salata greca

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Con una pasta fatta in casa e stesa sottilissima si crea l'involucro di questo pie salato farcito con feta, spinaci, cipollotti, porri e l'aroma intenso di aneto e menta

Condividi

La spanakopita è uno dei piatti più famosi della cucina greca. Si tratta di un pie, ovvero una torta salata chiusa, il cui involucro è formato da sottilissime sfoglie sovrapposte. Spesso confezionata con pasta fillo, noi vi proponiamo una ricetta interamente home made, dalla pasta al ripieno.

1 Riunite in una ciotola la farina e 1 cucchiaino di sale. Miscelate 150 ml d'acqua calda, 4 cucchiai d'olio e 1 d'aceto e versateli a filo mescolando, poi lavorate l'impasto per 20 minuti finché risulterà elastico e si staccherà dalle mani. Avvolgetelo in pellicola e lasciatelo riposare per 1-2 ore al fresco.

2 Mondate i porri e i cipollotti, tritateli e soffriggeteli con un filo d'olio. Toglieteli dal fuoco e mescolateli ancora caldi con gli spinaci lavati e tritati insieme alle foglioline di menta e aneto. Fate raffreddare, quindi unite la feta sbriciolata, 2 uova e regolate di sale.

3 Ricavate dalla pasta 6 panetti. Stendeteli con il mattarello infarinandoli bene fino a ottenere 6 dischi di 30 cm di diametro: mentre li lavorate, uno per volta, tenete i panetti ancora da lavorare e i dischi già stesi sotto un panno umido, perché non secchino.

4 Sistemate un disco in una teglia oliata. Spennellatelo d'olio e sovrapponetene un altro. Spennellate ancora e coprite con un terzo disco. Distribuite metà del ripieno, coprite con un disco e terminate con il resto del ripieno. Chiudete con gli ultimi due dischi di pasta spennellati d'olio e sovrapposti. Sigillate bene il bordo e, con il dorso di un coltello, incidete leggermente le fette per far uscire il vapore in cottura.

5 Cuocete in forno già caldo a 180° per un'ora. Dopo i primi 45 minuti, sfornate un istante e spennellate la superficie con l'uovo rimasto, leggermente sbattuto, quindi terminate la cottura in forno. Servite la spanakopita, a piacere, tiepida o a temperatura ambiente.

TAG: #cucina greca#feta#spinaci#torta salata

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.