La sfogliata di pomodori ripieni

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 230
  • recensioni
sfogliata-di-pomodori-ripieni
Sale&Pepe

La sfogliata di pomodori ripieni è un delizioso piatto unico o uno stuzzichino molto nutriente che regalerà al palato un mix di sapori inconfondibile tipico della tradizione medi ...

Leggi di più

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della sfogliata di pomodori ripieni

1) La prima cosa che devi fare per preparare la sfogliata di pomodori ripieni è incidere con un coltellino la buccia dei pomodorini, poi tuffali per un minuto in acqua bollente leggermente salata.  Scolali per bene e lasciali raffreddare in acqua fredda, infine spellali. Tagliali in due parti nel senso della lunghezza, elimina i semi e lasciali capovolti su carta assorbente per 15 minuti in modo che perdano più acqua possibile.  

2) Sbriciola il quartirolo in una ciotola, unisci il parmigiano, il pecorino, mezzo cucchiaino di origano, poi aggiusta con sale e col pepe, bagna con un filo d'olio e mescola finché gli ingredienti saranno ben amalgamati. Farcisci i pomodori con il composto di formaggi. 

Come completare la sfogliata di pomodori ripieni

3) Srotola la sfogliata sulla placca foderata con la carta da forno della confezione, pratica fori in più punti con la punta di una forchetta e spennella con il pesto lasciando liberi almeno 2 cm di bordo. Disponi sul pesto i pomodori con la parte farcita rivolta verso il basso e ripiega il bordo della pasta verso l'alto facendolo aderire ai pomodori.

4) Inforna a 200° e cuoci per circa 30 minuti o finché la pasta non avrà preso colore. Lascia raffreddare la sfogliata, spolverizzala con l'origano rimasto e servila a fette. Le piccole cupole rosse di pomodoro, rese fondenti dalla cottura, saranno esaltate dal ripieno cremoso di formaggi.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it