Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Polpettone di zucchine alle erbe

Un secondo vegetariano preparato con ortaggi, formaggio ed erbe aromatiche. Da gustare anche freddo nelle calde giornate estive

Condividi
VOTA

È preparato con ortaggi, formaggio, uova e pane questo secondo piatto vegetariano, gustoso anche freddo, ideale per un pic nic o una gita. Patate, zucchine, ricotta, grana, pane e pangrattato sono gli ingredienti per fette compatte ma morbide, profumate con erbe aromatiche che, a piacere, si possono anche preparare in anticipo e surgelare. La guarnizione con i fiori di zucca rende questo polpettone adatto anche a un invito informale.

Le varianti del polpettone

Croccante fiori e dal cuore morbido, il polpettone alle verdure e ricotta è anche un ottimo piatto di recupero; guarnito con lamelle di mandorle, il polpettone in crosta alla provola e ortaggi diventa anche un'idea brillante per un pranzo della domenica.

Ingredienti

Come preparare il polpettone di zucchine alle erbe

1 Lavate le patate, lessatele per 30 minuti, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate facendo cadere il composto in una ciotola capiente. Sbriciolate la mollica e bagnatela con un filo di latte. Pulite le zucchine, staccate delicatamente i fiori e conservateli in un luogo fresco.

2 Lavate le zucchine, tagliatele a pezzi e fatele rosolare in padella per 5 minuti con un filo di olio e una spolverizzata di erbe. Salatele, tritatele, mescolatele alle patate e incorporate al composto le uova, la ricotta, il grana e la mollica di pane strizzata. Regolate di sale, versate il composto in una teglia a bordi bassi spennellata di olio e livellate la superficie. Cospargete la preparazione con una manciatina di pangrattato, irroratela con un filo di olio e cuocete a 180° per 30 minuti.

3 Pulite i fiori delle zucchine, distribuiteli sulla superficie del polpettone, spolverizzateli con un poco di pangrattato, bagnateli con qualche goccia di olio e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Luglio 2025
Ricetta di Daniela Malavasi, foto di Thelma & Louise

Abbina il tuo piatto a