I fagottini gialli con pomodori

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 365
  • -/5
fagottini-gialli-con-pomodori
Sale&Pepe

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei fagottini gialli con pomodori

La ricetta dei fagottini gialli con pomodori farà la gioia di chi ama i sapori rustici e mediterranei: segui con noi tutti i passaggi della preparazione.

1) Setaccia la farina gialla e la farina 00, uniscile e disponile a fontana su una spianatoia. Nel centro versa il lievito sbriciolato, lo zucchero, un cucchiaio d’olio, 3 dl d’acqua e comincia a impastare partendo dall’interno. Aggiungi 10 g di sale e prosegui nella lavorazione dell’impasto per almeno una decina di minuti.

2) Quando il panetto sarà sodo, trasferiscilo in un recipiente leggermente oliato, incidilo a croce e lascialo riposare per almeno 2 ore coperto con la pellicola. Per favorire la lievitazione, metti il recipiente con il panetto in un ambiente tiepido. Intanto, scola i pomodori secchi e tagliali in 4 parti. Quando l’impasto è lievitato, sgonfialo leggermente e dividilo in 12 pezzi.

3) Stendi i panetti così ottenuti in sfoglie ovali, disponi su ognuna 2 filetti di pomodoro, un po’ di timo e arrotola. Sposta poi i panetti su una teglia rivestita con carta forno, copri a campana con fogli di alluminio e lascia lievitare ancora per un’ora o più.

4) Preriscalda il forno a 200° e quando avrà raggiunto la temperatura inforna i fagottini. Dopo 20 minuti tirali fuori, spennellali con un’emulsione di olio e acqua e prosegui la cottura per altri 10 minuti.

Fagottini gialli con pomodori: qualche suggerimento

Per una nota di gusto in più, puoi aggiungere ai fagottini anche delle aringhe o delle acciughe, che si sposano molto bene con il sapore dei pomodori secchi. Se hai apprezzato la farina di mais fioretto nei fagottini gialli con pomodori, ti suggeriamo di provarla anche per preparare una polenta cremosa o per impanare i fritti

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it