Le trigliette con panissa alle nocciole

  • 35 minuti PT35M
  • FACILE
  • kcal 500
  • recensioni
trigliette-con-panissa-alle-nocciole
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione trigliette con panissa alle nocciole

1) Per preparare le trigliette con panissa alle nocciole, il primo passo che devi compiere è quello di far bollire, all’interno di una pentola piena d’acqua bollente leggermente salata, 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, un rametto di rosmarino e le nocciole sminuzzate. Quando l’acqua avrà raggiunto la bollitura, elimina il rametto di rosmarino e, togliendo il recipiente dal fuoco, aggiungi mescolando con una frusta la farina di ceci.

2) Rimetti sul fuoco la pentola e fai cuocere il composto per circa 5 minuti, continuando a mescolare. Poi versa la panissa in una ciotola e falla raffreddare. Una volta raffreddata, tagliala a fette e spennella ogni fetta con dell’olio. Ora disponi le fette su una teglia ricoperta di carta da forno, aggiungi un po’ di sale e lasciala dorare sotto il grill.

3) Trita finemente la cipolla e l’aglio e falli rosolare in una padella con 3 cucchiai di olio d’oliva. Unisci le triglie, il rosmarino e il vinsanto, poi aggiungi sale e pepe a tuo piacere e fai cuocere per 10 minuti. Togli dal fuoco e impiatta, adagiando su ogni fetta di panissa le triglie: le tue trigliette con panissa alle nocciole sono pronte da portare in tavola.

Cosa sono le trigliette con panissa alle nocciole

La ricetta delle trigliette con panissa alle nocciole nasce dall’incontro tra uno dei pesci più pregiati e saporiti dei nostri mari e una pietanza tipica della gastronomia ligure, la panissa. Quest’ultima non è altro che una sorta di farinata di ceci, tagliata a fette più spesse, e fatta dorare in forno. In questa ricetta, la panissa è più ricca grazie all’aggiunta delle nocciole che conferiscono al piatto un sapore decisamente unico.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it