Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Arrosto di rana pescatrice con pistacchi e carciofi

Il verde è il colore dominante di quest’arrosto di rana pescatrice con pistacchi e carciofi, con un ripieno che trae croccantezza dalla frutta secca

Condividi
VOTA

La rana pescatrice, o coda di rospo, è un pesce magro adattissimo per essere cucinato al forno, come in questa ricetta con carciofi, Parmigiano e pistacchi. Profumo di timo e aroma di pepe rosa avvolgono le carni che a fine cottura sono tenerissime.

Le ricette con la rana pescatrice

In versione delicata, la rana pescatrice al vapore con nocciole è accompagnata dalle zucchine. Più saporita la rana pescatrice bardata al bacon, servita con insalata di finocchi, arance e uvetta. Per un comfort food di mare abbiamo cucinato la zuppa di rana pescatrice, con brodo vegetale e passata di pomodoro.

Ingredienti

Preparazione dell’arrosto di rana pescatrice con pistacchi e carciofi

1 Frullate nel mixer i pistacchi, il mezzo spicchio d’aglio e il mazzetto di timo. Trasferite questo trito aromatico in una ciotola e amalgamatelo con l’albume, il parmigiano e la scorza di limone grattugiata, sale e pepe rosa.

2 Mondate i carciofi eliminando le foglie più esterne e dure; rimuovete anche il fieno con l’aiuto di uno scavino. Tagliate i carciofi a spicchi e metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone, per evitare che anneriscano.

3 Private la rana pescatrice dell’osso centrale e farcitela con il composto a base di pistacchi. Richiudete quindi il pesce e legatelo con dello spago da cucina, per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

4 Trasferite il pesce in una teglia adatta anche alla cottura in forno e mettetelo a rosolare con un filo d’olio. Quando risulta dorato su tutta la superficie, aggiungete i carciofi e continuate a cuocere.

5 Togliete ora dal fuoco l'arrosto e cuocetelo per 20 minuti in forno caldo a 200°. Trascorso il tempo, sfornate l’arrosto, tagliatelo a fette e servite.

Febbraio 2026
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a