Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pollo fritto con maionese all’aceto di vino

Dei bocconcini di pollo impanati e fritti, serviti con un'originale maionese all'aceto di vino. Una ricetta che si prepara in pochi passaggi ed è perfetta per un pranzo o una cena veloce e gustosa.

Condividi
VOTA

Questi bocconcini teneri e croccanti di pollo sono un piatto sfizioso da condividere con gli amici a cena. La panatura leggera e la frittura perfetta li rendono irresistibili. Ma è la maionese ad aggiungere un tocco raffinato. Fatta in casa è preparata con vino bianco.

L'olio di vinaccioli

L'olio di vinaccioli, tra le alternative a quello di oliva, ricava dai semi presenti nel chicco d'uva, i quali contengono anche una sostanza grassa. I semi, opportunamente trattati (lavati, essiccati, macinati e trattati con solventi) danno un olio ricco di acido linoleico. Questo olio, che gela solo a temperature molto basse, è fantastico per condimenti a crudo, ma non solo.

Ingredienti

Come preparare il pollo fritto

Frullate i tuorli con un frullatore a immersione aggiungendo prima 1 cucchiaio di extravergine e poi olio di vinaccioli a filo finché la maionese sarà montata: durante la preparazione, unite 1 cucchiaio d'aceto, poche gocce per volta (non tutto insieme alla fine) e il vino; salate e mettete in frigorifero.

Tagliate i petti di pollo a cubetti regolari. Passateli negli albumi sbattuti e quindi nel pangrattato.

Friggeteli in abbondante olio di vinaccioli bollente: per renderli più croccanti, tirateli su e giù dall'olio con un ragno. Sgocciolateli su carta per fritti, salateli e serviteli con la maionese.

Marzo 2026
Ricetta di Stefano Caffarri, foto di Michele Tabozzi

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a