I calzoni di pollo al rosmarino

  • 40 minuti PT40M
  • MEDIA
  • kcal 350
  • recensioni
calzoni-di-pollo-al-rosmarino
Sale&Pepe

I calzoni di pollo al rosmarino sono un piatto veloce, ideale per gustare assieme a famiglia ed amici tutto il buono della tradizione italiana

Ingredienti per 12 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei Calzoni di pollo al rosmarino

1) La ricetta dei calzoni di pollo al rosmarino inizia con la preparazione dell’impasto. Prendi 1,5 dl di acqua fredda e versa in una pentola. Porta ad ebollizione con burro e sale. Aggiungi in un mixer la farina, unisci l’acqua bollente, un uovo ed impasta per qualche secondo ad alta velocità. Prendi l’impasto, avvolgilo in una pellicola trasparente e lascia riposare al fresco per 30 minuti.

2) Taglia a dadini la cipolla, le patate sbucciate, il sedano e la carota mondati e rosola il tutto con 5 cucchiai d'olio per 4-5 minuti. Unisci la carne di pollo a dadini, il sale e il pepe e lascia cuocere per 7-8 minuti. Aggiungi i pomodorini già tagliati a metà e senza semi, un mestolo di acqua calda e lascia cuocere per 10 minuti. Aggiungi un po’ di rosmarino, a piacere.

3) Stendi la pasta lasciandola di uno spessore di 2 mm. Crea con il fondo di un bicchiere tanti piccoli dischetti di diametro 10-12 cm. Prendi un cucchiaio di pollo e di verdure al centro e ripiega poi la pasta a forma di mezzaluna. Sigilla i bordi facendo pressione con le dita. Spennella sui calzoni un po’ di tuorlo e cuoci in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.

Curiosità sui calzoni di pollo

I calzoni, soprattutto d’estate, sono un piatto semplice e veloce dal successo assicurato. Il ripieno può essere di diverso tipo, così da accontentare i gusti di tutti ma attenzione a preparare sempre un impasto morbido e compatto per evitare che, durante la cottura, non fuoriesca del liquido dai calzoni.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it