Salsa agrodolce con pezzi di pomodoro

  • FACILE
  • recensioni
a-pezzi-in-agrodolce
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della salsa agrodolce con pezzi di pomodoro

1) Per preparare la ricetta della salsa di pomodoro a pezzi in agrodolce, taglia a pezzi 1 kg di pomodori. Poi sbuccia le mele e taglia anch’esse a pezzetti. Fai lo stesso con le cipolle: togli loro la buccia e poi riducile a pezzi.

2) Metti tutto in una casseruola, accendi il fuoco e aggiungi un cucchiaino di senape e uno di pepe. Mescola bene con un cucchiaio di legno. Aggiungi anche 2 cucchiai di sale e lo zucchero e mescola di nuovo. Copri tutto con dell’aceto e porta a ebollizione.

3) Fai cuocere la salsa in agrodolce per almeno un’ora. Toglila dal fuoco solo quando avrai ottenuto un composto molto denso, con la consistenza simile a una confettura.

Cos’è la salsa agrodolce con pezzi di pomodoro

La salsa agrodolce è un condimento tipico della tradizione culinaria cinese, una sfiziosa salsina rossa usata per accompagnare degli antipasti, dei primi piatti a base di pesce come i ravioli di gamberi al vapore o i classici involtini primavera. In questa variante più occidentale, che non a caso è stata soprannominata salsa a pezzi in agrodolce, gli ingredienti non vengono tritati finemente ma tagliati a pezzetti. Il risultato è una salsa dalla consistenza molto densa, a base di pomodori e cipolle, a cui si aggiunge il dolce delle mele e il sapore acre e pungente della senape e dell’aceto. Nella cucina italiana, questo tipo di salsa può essere usato per insaporire piatti di pesce come la caponata, ricetta tipica della cucina siciliana, oppure le sarde in saor come nella tradizione gastronomica veneta.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it