Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTAffogato meringato al caffè con gelato al pistacchio e cardamomo

Affogato meringato al caffè con gelato al pistacchio e cardamomo

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un semplice caffè non basta per concludere un pranzo estivo. Ecco perché l'affogato meringato al caffè è una perfetta fresca alternativa, specie se abbinata con il gelato al pistacchio ed il cardamomo: una vera bontà. 

Il cardamomo
Il cardamomo è una pianta erbacea e perenne della famiglia dello zenzero, originaria dell'India meridionale.  Il gusto è fresco e pungente, ed esalta i piatti a base di riso, i dolci e le bevande calde. 

Condividi

Sgusciate l'uovo e separate il tuorlo dall'albume; tenete da parte l'albume e unite il tuorlo agli altri in una ciotola con lo zucchero semolato e montate con le fruste per ottenere un composto spumoso.

Riunite il latte e la panna in un pentolino con le bacche di cardamomo schiacciate e portate al limite del bollore. Versate il composto sui tuorli montati, filtrandolo attraverso un colino a maglie fini.

Cuocete la crema a bagnomaria fino a quando velerà il cucchiaio o su fiamma bassa fino a quando raggiungerà la temperatura di 85°(utilizzate un termometro da cucina). Trasferite poi la crema su un bagnomaria di acqua e ghiaccio e fatela raffreddare.

Diluite la pasta di pistacchio con 3-4 cucchiai di crema in una ciotolina e amalgamate poi il composto alla crema rimasta. Versate il composto nella gelatiera e montate il gelato (se non avete la gelatiera, trasferite la crema in freezer e mescolatela ogni 30 minuti, per almeno 6 volte).

Suddividete il gelato in 4 coppe o bicchieri. Montate l'albume tenuto da parte con le fruste elettriche unendo lo zucchero semolato fine, poco alla volta, fino a ottenere una meringa soda.

Fate scendere la meringa sul gelato aiutandovi con una sac à poche e bruciatela con un cannello da cucina. Versate nelle coppe il caffè bollente e servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.