Il borstch classico

  • 80 minuti PT80M
  • MEDIA
  • kcal 180
  • -/5
borstch-classico
Sale&Pepe

Un ricco brodo di carne, barbabietole e cavolo, frutto della tradizione culinaria dei Paesi dell’Est Europa. Una minestra in grado di riscaldare anche le più fredde giornate inv ...

Leggi di più

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del borstch classico

1) Per eseguire la ricetta del borstch classico versa in una pentola 2 litri e mezzo di acqua, unisci una cipolla sbucciata e una foglia di alloro e porta a ebollizione. Aggiungi la carne di vitellone e una presa di sale e fai cuocere per circa 2 ore.

2) Scola la carne, filtra il brodo e rimettilo in pentola. Lava le foglie di cavolo ed elimina il torsolo centrale e le costole più dure. Trita finemente la parte tenera delle foglie di cavolo e uniscile al brodo in leggera ebollizione. Continua la cottura per 30 minuti.

3) Pela le barbabietole e frullale nel mixer assieme alla farina e all’aceto. Unisci anche questo composto al brodo delborstch e fai cuocere per altri 10 minuti.

Come servire il borstch classico

1) Aggiungi la carne disossata e tagliata a pezzetti al borstch, insieme al prosciutto tagliato a listarelle. Lascia il tutto sul fuoco per qualche altro minuto, continuando a far sobbollire.

2) Servi il borstch classico bollente, con una guarnizione di panna acida, erba cipollina e una manciata di pepe.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it