VOTA
La delicatezza della carne bianca sposa con il sapore deciso e mediterraneo dei condimenti: un piatto unico gustoso e leggero

Un piatto unico di carne bianca, cus cus e ortaggi cucinato con un delizioso sughetto di pomodoro, impreziosito dal mix aromatico di capperi, aglio, rosmarino e prezzemolo. Riduttivo pensare a un secondo piatto, il pollo in umido accontenta chi lo gusta come piatto unico, succulento e confortante.
L'umido di pollo con i pomodori è insaporito con il lardo e profumato con il basilico, ideale da servire con riso bianco; tuttavia il pollo per la domenica si cuore arrosto, intero e si accompagna a piacere con verdure al forno o insalata; buono anche il pollo alla creola, dalla variopinta cucina di New Orleans. Già porzionato, il pollo dei terzieri è profumato con lo zafferano.
1 Dissalate i capperi sotto l'acqua corrente. Tritate l'aglio con gli aghi di rosmarino e le foglie di prezzemolo; soffriggete il trito in un tegame con un filo di olio a fuoco moderato.
2 Unite i pezzi di pollo puliti e fateli insaporire per qualche minuto, bagnate con il vino e lasciate sfumare a fiamma vivace.
3 Unite i capperi e la passata, coprite il recipiente e lasciate cuocere a fuoco dolce per 30 minuti, bagnando se necessario con un po' di acqua calda.
4 Lavate le cimette di cavolfiore e scottatele in acqua salata per pochi istanti, poi unitele al pollo, regolate di sale, pepate e lasciate cuocere ancora per 10 minuti.
5 Preparate intanto il cuscus seguendo le indicazioni riportate sulla confezione; copritelo con un piatto e lasciatelo gonfiare per 5 minuti.
6 Distribuite il cuscus in 4 stampini da porzione leggermente unti d'olio e compattatelo bene premendolo con una paletta.
7 Sformate le cupolette di cuscus nei piatti individuali, distribuiteci accanto il pollo con il sughetto e servite subito.
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.