Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOMISTOChao Dòufu Cài Formaggio di soia fritto con ortaggi

Chao Dòufu Cài Formaggio di soia fritto con ortaggi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto unico di ispirazione orientale, creato con verdure salate nel wok e tofu, il formaggio di soia, marinato con shoyu e sherry. Una declinazione variopinta di colori, sapori e profumi per un piatto unico vegano

Condividi

La salsa shoyu è la salsa di soia giapponese, a base di soia, grano tostato e koji, un particolare tipo di muffa che favorisce la fermentazione. La soia giapponese fermenta per 18 mesi prima di essere imbottigliata e messa in vendita. Il mix di soia e grano rende la salsa più dolce e delicata rispetto, per esempio, alla salsa di soia cinese preparata interamente con soia fermentata e quindi con un sapore più intenso e salato. 

Le varianti giapponesi
Presente in molti piatti della cucina nipponica, la salsa di soia shoyu è disponibili in varie tipologie: salsa koikuchi shoyu, cioè salsa di soia scura; salsa usukuchi shoyu, il tipo leggero; shiro shoyu, salsa di soia bianca; tamari shoyu, salsa densa priva di grano e saishikomi shoyu, salsa di soia a doppia fermentazione.

Asciugate il tofu con la carta da cucina e tagliatelo a cubetti. Mescolate in una ciotola la shoyu, lo sherry (o il vino di riso) e l'amido, stemperato in 1 cucchiaio di acqua. Unite il tofu e lasciate marinare per 15 minuti.  

Sciacquate e pulite tutte le verdure. Affettate i cipollotti, tagliate a striscioline il peperone, tagliate la carota a rondelle oblique, i pomodori a spicchi e le taccole a piccoli rombi (potete usare anche quelle in vaso o quelle surgelate).

Scaldate 3 cucchiai di olio in un wok e saltatevi il tofu con la marinata finché il liquido si è consumato e il tofu risulta croccante e dorato. Trasferitelo in un piatto. Aggiungete nel wok un cucchiaio di olio e saltate le verdure preparate. Salate, pepate, cospargete con lo zenzero e lo zucchero di canna e cuocete, mescolando, per circa un minuto. Rimettete il tofu nella padella con le verdure, unite i germogli e spegnete dopo 30 secondi. Servite la preparazione, se vi piace, con riso bianco.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.