Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pizza bianca con mortadella e pesto di pistacchi

Con pecorino romano è una pizza croccantissima da gustare in compagnia

Condividi
VOTA

La pizza alla romana è una vera e propria specialità, cotta in bianco per essere farcita con specialità tradizionali o innovative. La pizza a Roma è bianca, persino più immacolata della focaccia genovese ma meno unta, meno soffice e anche meno sapida. Una pizza insomma, che più semplice, più economica, più leggera, non si può, ma proprio per questo ideale per accompagnare tanti ripieni e momenti della giornata, dalla prima colazione in poi. Farciture gourmet con trippa, carbonara, acciughe, guanciale.

Il metodo Bonci

A Bonci si deve pure la traduzione e diffusione della ricetta base in forma accessibile alle cucine domestiche, lo svelamento dell'estrema idratazione necessaria alla pizza romana, delle piegature indispensabili per intrappolare l'aria, delle tante farine di qualità utilizzabili, dell'importanza di possedere pochi e semplici attrezzi ma sperimentare molto. 

 

Ingredienti

Come preparare l'impasto (metodo Bonci) per la pizza bianca

1 Riunite in una ciotola la farina e il lievito, unite 3,5 dl di acqua tiepida e amalgamate con una spatola di legno, poi 20 ml di olio e 10 g di sale e lavorate ancora brevemente. Otterrete un impasto semiliquido e grezzo. Non preoccupatevi se ci sono grumi.

2 Trasferitelo in una ciotola ben oliata, copritelo con la pellicola per alimenti e fatelo riposare almeno un'ora. Quindi mettetelo sul piano di lavoro infarinato e spianatelo leggermente dandogli una forma rettangolare.

3 Tirate un lato verso di voi e piegatelo formando una tasca, tirate il lato opposto e ripiegatelo sul precedente (come si fa per imbustare una lettera), ruotate la pasta di 90° e ripetete. Eseguite l'intera procedura altre 2 volte, aspettando 15-20 minuti tra l'una e l'altra. Alla fine delle pieghe mettete il panetto in una ciotola ben oliata, copritelo con la pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per 24 ore.

4 Terminate le 24 ore di lievitazione, lasciate riposare l'impasto 10 minuti a temperatura ambiente, quindi fatelo scivolare sul piano di lavoro infarinato e stendetelo con delicatezza, usando solo la punta delle dita, lavorando dal centro verso i bordi fino ad ottenere un rettangolo che possa stare in una teglia di ferro da 25x35 cm oliata. Infornate a 230° per 20 minuti.

5 Mettete nel bicchiere del mixer i pistacchi e il prezzemolo, tritate grossolanamente, trasferite in una ciotola, unite il pecorino grattugiato, 2 cucchiai d'acqua tiepida e l'olio.

6 Quando la pizza è cotta, tagliatela orizzontalmente, spalmate la parte inferiore con il pesto di pistacchi, coprite con la mortadella a fette e richiudete con l'altra metà. Servitela tagliata a grossi rettangoli.

Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi

Alessandra Avallone
Alessandra Avallone

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a