Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePane, Pizze e derivatiFocaccette in padella con uova in camicia

Focaccette in padella con uova in camicia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Che le vogliate gustare come antipasto, per una sfiziosa colazione salata in perfetto stile british o per tappare quel buco alla stomaco di metà pomeriggio, queste focaccette sapranno sicuramente soddisfare le vostre papille gustative!

Cotte in padella, queste piccole focacce vi regaleranno una piacevole croccantezza, mentre l'uovo in camicia bilancerà alla perfezione l'insieme, donando cremosità e morbidezza al piatto.

Ideali per grandi e bambini, queste focaccette diventeranno uno sfizio che non riuscirete più a smettere di concedervi. Provare per credere!

Le uova in camicia
L'uovo in camicia perfetto è un puro piacere culinario – un tuorlo caldo e cremoso circondato da un abbraccio bianco, tenace e soffice come il burro. Ma realizzare questa squisitezza non è semplice come sembra.

Ecco, quindi, alcuni accorgimenti per riuscire a preparare un uovo in camicia prelibato e chic:

  1. Utilizzate uova molto fresche, al massimo di due settimane;
  2. Adoperate una casseruola larga e dai bordi alti (8-10 cm) per lasciare all'uovo abbastanza spazio per galleggiare;
  3. Versatevi sufficiente acqua, circa 8cm;
  4. Usate una frusta per creare un vortice nell'acqua prima di aggiungervi le uova;
  5. Se avete utilizzato un po' di aceto nell'acqua, ricordatevi di sciacquare bene le uova sotto l'acqua calda a fine cottura.

Condividi

1 Riunite in una terrina il semolino con il lievito setacciato e un pizzico di sale. Sciogliete il burro a bagnomaria, versatelo sul semolino, mescolate prima con un cucchiaio di legno e poi amalgamate con le mani. Unite il latte, mescolate il composto e lasciatelo riposare coperto per 30 minuti.

2 Dividete il composto di semolino in 8 porzioni uguali, formate 4 dischi dello spessore di 1/2 cm e cospargeteli da entrambi i lati con poco semolino. Scaldate una piastra di ghisa e cuocete i dischetti su fiamma bassa 8-10 minuti per lato, girandoli delicatamente con una paletta.

3 Versate 1 litro di acqua in una casseruola, portate quasi a ebollizione, unite 10 g di sale e l'aceto, abbassate la fiamma, rompete un uovo in una ciotolina e fatelo scivolare nell'acqua. Cuocete l'uovo per 3 minuti, fino quando l'albume risulterà rappreso, scolatelo, salatelo e procedete allo stesso modo con le altre uova. Disponete 2 focaccine nei piatti, sormontatele con l'uovo in camicia e servite con il parmigiano a scaglie e, se vi piace, radicchio saltato in padella con poco olio.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.