Focaccia doppiata con olive marinate

  • 90 minuti PT90M
  • MEDIA
  • kcal 530
  • recensioni
focaccia-doppiata-con-olive-marinate
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della focaccia doppiata con olive marinate

Per preparare la ricetta della focaccia doppiata parti dalla realizzazione dell’impasto.

1) Mescola le due farine con un cucchiaio di sale e uno di zucchero. Al centro versa 6 dl di acqua tiepida, unisci il lievito di birra secco e mescola con un cucchiaio di legno. Incorpora tutta la farina, quindi copri la ciotola e lascia riposare la pasta per 15 minuti.

2) Riprendi l’impasto per la focaccia e lavoralo sulla spianatoia per circa 10 minuti, finché non risulterà liscio e omogeneo. In alternativa, puoi lavorare la pasta con la pala dell’impastatrice per 5 minuti. Ungi la palla di pasta con poco olio e rimettila nella ciotola pulita. Copri con un canovaccio leggermente inumidito e lasciala lievitare in un luogo tiepido e riparato.

Come cuocere e servire la focaccia doppiata con olive marinate

1) Dopo 2 ore di lievitazione la pasta della focaccia sarà raddoppiata di volume. Sgonfiala con le mani, coprila di nuovo e lasciala lievitare per un’altra ora.

2) Denocciola le olive e spezzettale insieme ai pomodori secchi. Taglia in 4 parti i pomodorini, riduci la feta a dadini e riunisci tutti gli ingredienti in una ciotola. Condiscili con 2 cucchiai di olio, l’origano e il peperoncino.

3) Dividi la pasta in due metà uguali e stendi la prima su una teglia leggermente unta di olio. Coprila con il ripieno appena preparato e stendici sopra la restante pasta. Distribuisci sulla superficie un filo d’olio e schiacciala leggermente con le dita. Lascia riposare la focaccia doppiata per 30 minuti, quindi infornala a 220°. Dopo 15 minuti abbassa la temperatura a 200° e prosegui la cottura per altri 30 minuti. Per esaltarne al massimo il gusto, servi la focaccia tiepida o fredda. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it