Torta caprese

  • 70 minuti PT70M
  • FACILE
  • kcal 565
  • recensioni
Torta caprese Sale&Pepe
Sale&Pepe

La torta caprese, come dice il nome stesso, è una delizia di cioccolato e mandorle tipica dell’isola di Capri

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Torta caprese è un dolce straordinario nato dalla tradizionale pasticcera campana tra Amalfi, Positano e Capri. Pochi e freschi ingredienti: cioccolato fondente, burro, zucchero e tante mandorle, lavorati sapientemente con delle semplici fruste elettriche sono capaci di creare una torta morbida, golosa e umida all’interno. È un dolce senza farina, quindi senza glutine, adatto a tutti anche per chi è celiaco; da servire fredda o tiepida, semplicemente decorata con una spolverata di zucchero a velo; da gustare cosi com’è, o, se ti piace, accompagnata da una salsa o con una pallina di gelato artigianale nelle giornate più calde. Torta caprese è perfetta, come dessert di fine pasto ma anche ideale per una pausa golosa in ogni momento della giornata

La ricetta della torta caprese di Sale&Pepe è quella classica e tradizionale, semplice da preparare ma ricca di gusto; se la prepari, non potrai fare a meno di inserirla nel tuo elenco dei dolci preferiti: provare per credere!

Preparazione della torta caprese

1) Per realizzare la classica ricetta della torta caprese inizia dalla lavorazione delle uova. Separa i tuorli dagli albumi. Monta il burro, ammorbidito a temperatura ambiente per qualche ora, con 140 g di zucchero a velo e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema, unisci i tuorli uno alla volta e mescola bene.

2) Spezzetta il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria, trita le mandorle nel mixer e unisci i due ingredienti preparati alla crema di burro, mescolando accuratamente.

3) A parte, monta gli albumi con 40 g zucchero a velo fino ad ottenere un composto gonfio, lucido e spumoso, quindi uniscilo all'impasto di burro, cioccolato e mandorle, mescolando delicatamente sempre dal basso verso l'alto per evitare che smontino.

Cottura della torta caprese

1) Versa l'impasto della torta in uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, rivestito con carta da forno, e cuocilo in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

2) Sforna la torta caprese e falla raffreddare su una gratella da pasticceria. Servila spolverizzata con zucchero a velo.


Condividi la ricetta

Vitigno consigliato Torta Caprese



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it