Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta bonissima

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

I sapori semplici come il cioccolato e le noci, fanno di questa torta un dessert prelibato. Una merenda tipica dei colli modenesi.

Condividi

Preparazione della torta bonissima

1) In una ciotola riunite il burro spezzettato, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e impastateli velocemente con le mani. Incorporate prima l'uovo e il tuorlo e poi la farina setacciata con il lievito. Formate una palla, avvolgetela in un canovaccio e fatela riposare mezz'ora in frigo.

2) Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata, in modo da ottenere una sfoglia di 2-3 mm di spessore. Aiutandovi con una sagoma di carta, ricavate due dischi: uno con diametro di 24 cm e uno poco più grande. Foderate una teglia di 24 cm con fondo amovibile imburrata e infarinata con il disco più  grande e punzecchiatelo con la forchetta.

3)  Mescolate i gherigli tritati con il rum e il miele (se non è fluido, scaldate il vasetto a bagnomaria) e distribuite il mix sulla pasta, livellandolo con una spatola bagnata. Adagiatevi sopra il disco piccolo, in modo da coprire il ripieno e, con le mani inumidite, alzate i bordi di quello inferiore in modo da sigillare i dischi tra loro.

4) Punzecchiate la torta con una forchetta e infornatela a 180° per 40 minuti, fino a quando sarà dorata e croccante. Toglietela dal forno, estraetela dallo stampo e lasciatela raffreddare.

5) Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con il vino e mezzo bicchiere d'acqua, mescolando. Lasciate intipiepidire la glassa e poi versatela al centro della torta stendendola con il dorso di un cucchiaio bagnato. Guarnite con i gherigli e fate riposare finchè la glassa si sarà asciugata.

TAG: #cioccolato#dolce#Dolci vegetariani#noci#torta#vegetariano

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.