Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gateau basque, frolla e crema alle mandorle

Un dolce per la colazione o la merenda che profuma di vaniglia

Condividi
VOTA

Un dolce tipico della pasticceria basca e di quella della Francia settentrionale, preparato con un guscio di pasta frolla alle mandorle farcito a piacere con crema pasticcera oppure con marmellata di amarene o ciliegie. Il dessert, ottimo a colazione e merenda, può essere profumato con cannella o vaniglia, come nella nostra ricetta.

I dolci con la pasta frolla alle mandorle

Semplice e insolita la crostata torta camilla con farina di mandorle è preparata con carote e succo d'arancia, perfetta anche per i più piccoli; scenografica e adatta a un'occasione speciale, la crostata di farina di riso e mandorle è farcita con ganache all'earl grey e chicchi di melagrana.

Ingredienti

Come preparare il gateau basque

1 Preparate la frolla. Sgusciate 1 uovo e pesate 20 g di albume e 40 g di tuorlo. Mescolate farina, 50 g di zucchero semolato e lo zucchero di canna, sale, lievito, mandorle e i semini di 1/2 baccello di vaniglia. Aggiungete 125 g di burro freddo a dadini e la scorza delle arance e mescolate fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Unite albume e tuorlo. Dividete il composto in 2 parti, stendetele tra 2 fogli di carta da forno con il matterello e tenete in frigorifero per circa 1 ora

2 Preparate la crema. Scaldate il latte con il 1/2 baccello di vaniglia rimasto inciso e i semi. Sbattete i tuorli con 25 g di zucchero e aggiungete l'amido di mais e 70 g di mandorle. Versate in più volte il latte caldo sul composto filtrandolo con un colino e mescolando con la frusta. Scaldate su fuoco basso fino a ottenere una crema untuosa. Fuori dal fuoco, unite 25 g di burro a pezzetti e, quando la crema sarà tiepida, versate il rum, coprite con pellicola e fate raffreddare.

3 Disponete un disco di pasta in uno stampo foderato di 20-22 cm di diametro, versate la crema, ricoprite con l'altro disco e sigillate. Lasciate in frigo per 1/2 ora. Sbattete l'uovo con un pizzico di sale, spennellate la superficie della torta e disegnatela con i rebbi di una forchetta. Infornate a 170° per 30 minuti.

Ottobre 2025

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a