Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Finto pandoro alla cannella

Un dolce delizioso con uvetta, rum e agrumi d'inverno

Condividi
VOTA

Un dolce soffice e gonfio, che ricorda il pandoro, un prodotto iconico della pasticceria natalizia. Preparato con ingredienti semplici, l'impasto è profumato con scorza di arancia e limone, rum e uvetta. Una pioggia di zucchero a velo rende irresistibile il dessert. Perfetto anche da regalare.

I dolci di Natale

La saint honoré di Natale è, dessert elegante e raffinato, è qui preparata con il panettone. Più tradizionale e allegro tronchetto alla panna con more e rose del Marocco. La charlotte di pandoro agli agrumi e cioccolato nasconde un cuore di gelato. Golosa anche la meringata con ciliegie o la pavlova al pepe rosa con lamponi

 

Ingredienti

Come preparare il finto pandoro

1 Fate ammorbidire l’uvetta in una ciotolina di rum. Intanto sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e riunite i primi in una ciotola con lo zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia e del limone. Montate a crema con le fruste elettriche, unite il succo degli agrumi e il burro e mescolate con un cucchiaio di legno.

2 Setacciate la farina, la fecola e il lievito nella ciotola, poco per volta, continuando a mescolare. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli all'impasto con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Versate la metà dell'impasto in un'altra ciotola e aggiungete la cannella e l'uvetta strizzata.

3 Imburrate e infarinate 2 stampi da pandoro da mezzo litro. Versate gli impasti e infornate a 180° per 45 minuti. Sfornate i finti pandori e lasciateli raffreddare prima di sformarli su due piatti di portata. Cospargeteli di zucchero a velo e serviteli, se vi piace, con chicchi di melagrana.

Dicembre 2025
Ricetta di Gino Fantini, foto di Giandomenico Frassi

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a