VOTA
Deliziose ciotoline di pasta fillo da riempire di fresca crema al lime e frutti di bosco
Questo dolce è una vera e propria sorpresa: nelle ciotole croccanti di pasta fillo che profumano di burro fuso troverete una deliziosa crema al lime su cui versare la composta di frutti di bosco al limoncello. Un dessert elegante per le sere d'estate.
Potete preparare i gusci anche con pasta sfoglia o, per un guscio più consistente, con pasta frolla o pasta brisée. Se il dolce è dedicato ai bambini, sostituite il limoncello con succo d'ananas.
1
Tagliate la pasta fillo in 12 quadrati di 10-11 centimetri di lato e ungeteli con 10 g di burro fuso.
2
Prendete 4 stampini da crème caramel rivestiti di carta da forno imburrata e sistemate in ognuno di essi 3 quadrati. Cuocete i cestini in forno a 200° per 5-7 minuti.
3
Lavate i frutti di bosco, asciugateli delicatamente con la carta assorbente da cucina, sistemateli in una ciotola e irrorateli con il limoncello.
4
In una terrina montate uova e zucchero, aggiungete la farina e poco per volta il succo di lime e il burro ammorbidito e a pezzetti. Cuocete la crema a fuoco basso, continuando a mescolare fino a quando non diventa densa. Allontanatela dal fuoco e lasciatela raffreddare continuando a mescolare.
5
Sfornate le coppe di pasta fillo, staccatele delicatamente dagli stampini e adagiatele in 4 bicchieri, quindi riempitele con la crema preparata. Aggiungete i frutti di bosco scolati dal liquore in eccesso e qualche fogliolina di melissa: servite.
Ricetta di Paola Volpari, foto di Luca Colombo