VOTA
Questa ricetta gourmand è una torta con pere Williams, mele di acacia e il gusto deciso del tè nero. Perfetta per allietare la colazione, la merenda o un fine pasto

Un dolce a sorpresa che si finge plumcake ma nasconde nel cuore piccole pere Williams profumate al cardamomo. L'impasto al miele di acacia è soffice, gonfio, delicato al palato fin dalla prima colazione. Un piacere da condividere con gli amici e i familiari nelle indolenti domenica d'autunno quando il tempo si dilata tra i colori sfumati nella luce sempre più breve e il calore della casa.
Per l'autunno ottima la torta al cioccolato con cannella e pere sciroppate, al caffè o con grano saraceno e confettura di lamponi. Golosissima anche la crostata con frangipane alle castagne e pere e la crostata agli amaretto con savoiardi in pastella.
1 Sbucciate le pere lasciandole intere e senza togliere il picciolo. Portate a bollore 1 litro di acqua con 5 dl di tè e 6 bacche di cardamomo leggermente pestate. Unite le pere e cuocetele per 20 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare.
2 Aprite le bacche di cardamomo rimaste e tritate i semini. Setacciate la farina con il bicarbonato facendoli cadere in una ciotola e mescolateli con i semini tritati e un pizzico di sale. Montate il burro con lo zucchero per ottenere un composto spumoso. Aggiungete il miele a filo mescolando e poi l'uovo sbattuto. Ora incorporate la miscela di farina alternandola al tè rimasto.
3 Versate l'impasto in uno stampo da plumcake di 22x12 cm rivestito con carta da forno. Inserite le pere nell'impasto lasciando sporgere il picciolo e infornate a 180° per 1 ora 15 minuti. Lasciate riposare il dolce per 15 minuti, sformatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella.
Novembre 2025
Ricetta di Laura Spinelli, foto di House of Pictures