Bicchierini di frolla con trifle al lemon curd e fragole

  • 45 minuti PT45M
  • FACILE
  • -/5
AA587757_alta
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Bicchierini di frolla con trifle al lemon curd e fragole

1) Riunite nel mixer la farina con un pizzico di sale, la scorza grattuggiata di 1 limone, lo zucchero e il burro freddo a dadini e azionate l'apparecchio finché si sarà formato un composto di briciole. 

2) Unite l'uovo e 20 g di acqua fredda e frulate nuovamente fino alla formazione di una palla. Avvolgetela con la pellicola per alimenti e lascistela riposare in frigo per almeno 30 minuti

3) Stendete la pasta in una sfoglia di 2-3 mm di spessore, ricavate dei dischi di 12 cm di diametro e usateli per rivestire 8 stampi a bicchierino di 6 cm di diamentro e 6 cm di altezza. Foderate l'interno di ognuno con carta da forno bagnata e strizzata e riempite con fagioli secchi o biglie di ceramica per torte. Cuocete i bicchierini di frolla in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Sformateli e lasciateli raffreddare. 

4) Poco prima di servire lavate e mondate le fragole e tagliatele a fettine sottili. Montate la panna e mescolatene metà con 30 g di zucchero a velo e 4-5 foglie di menta e tritate e l'altra metà con il lemon curd e riempite i bicchierini alternando i due composti con un po' di fragole. Decorate con le fragole, la scorza grattuggiata del limone rimasto e il rimanente zucchero a velo. 

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it