L'Apple Martini

  • 10 minuti PT10M
  • FACILE
  • kcal 90
  • recensioni
apple-martini
Sale&Pepe

Ingredienti per 2 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell'Apple Martini

315761) Versa la vodka in una caraffa con la cannella e il succo di mela e lascia in frigo per un'ora. Metti gli spicchi di mela in una ciotola e irrorali con il succo di limone.

2) Versa il cocktail in uno shaker appositamente ghiacciato, togli la cannella, shakera quindi energicamente e versa in 2 coppe

3) Adorna le coppe con gli spicchi di mela e qualche cubetto di ghiaccio e servi il cocktail subito. La ricetta dell'Apple Martini non è complicata e necessita di pochi passaggi. Il suo aroma fruttato è perfetto con crostini guarniti con roquefort, pere sciroppate, noci, miele tiepido e pepe e con rotolini di cetriolo, yogurt greco, salmone affumicato e uova di salmone.

Curiosità sull'Apple Martini

Il cocktail di cui abbiamo presentato la ricetta è chiamato anche “Melatini” e fa parte della famiglia dei cocktail Martini. L'Apple Martini è una bevanda molto alcolica, dal gusto dolce e delicato, molto adatto per gli aperitivi, ma versatile e adatto quindi anche per altre circostanze del giorno o della sera. Al suo profumo di mela si deve il nome: apple, in inglese, significa infatti proprio mela. Di questo cocktail esistono naturalmente diverse varianti più o meno alcoliche, anche se quella qui sopra proposta è la ricetta classica. In origine, il Melatini veniva preparato utilizzando una grappa di mela dal sapore molto caratteristico. L'Apple Martini si serve in coppette da cocktail freddissime (vanno messe qualche minuto in congelatore). Volendo, si possono decorare le coppette intingendo il bordo in succo di limone e poi passandolo nello zucchero di canna o nel caffè in polvere. Si aggiunge poi una fettina di mela, rigorosamente verde.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it