VOTA
Un mix ben riuscito tra frutta, primizie di stagione e formaggio. Come antipasto per un menù all'aperto
Chiamati anche barba di frate o barba di cappuccino per le foglie dall'aspetto lungo, folto e filiforme, gli agretti sono una piccola pianta erbacea dal sapore leggermente acidulo, disponibili tra fine marzo e metà maggio. Foglie verde brillante e ben sode, sono buoni lessati e conditi con olio e limone, sono da provare. Ottimi per condire pasta o farcire torte salate e omelette. Qui vi raccontiamo come cucinarli.
Se volete gustarli come contorno, provate gli agretti con salsa di acciughe o nell'insalata di pollo con i carciofi; diventano un primo fresco con gli spaghetti alla chitarra con olive e pomodorini secchi e caratterizzato la torta salata con gli asparagi per il pic nic.
1 Lavorate la farina con il parmigiano, il pecorino, una presa di sale e 100 g di burro freddo a dadini fino a ottenere un impasto grossolano. Aggiungete un cucchiaio di acqua fredda e il pepe pestato grossolanamente e impastate finché il composto sarà omogeneo. Formate una palla, appiattitela, avvolgetela in pellicola per alimenti e mettetela in frigo per 30 minuti
2 Stendete la pasta su un foglio di carta da forno in una sfoglia rotonda di 1/2 cm di spessore e trasferite il tutto su una placca. Incidete il disco in 6 spicchi, bucherellate ognuno con i rebbi di una forchetta e cuocete la galletta in forno caldo a 180° per 20 minuti. Lasciatela intiepidire e separate delicatamente gli spicchi.
3 Mondate e lavate gli agretti, tagliateli a pezzetti di 3-4 cm e cuoceteli per 3 minuti in acqua bollente salata. Tagliate la mela fettine sottili e rosolatele con la metà del burro rimasto in una padella antiaderente, un minuto circa per lato. Prelevate le fettine e tenetele da parte.
4 Nella stessa padella fate stufare lo scalogno tritato con il burro rimasto e 3 cucchiai di acqua per 5 minuti con il coperchio, a fiamma bassissima. Unite gli agretti, salateli e fateli insaporire a fiamma viva per 2 minuti. Disponeteli sugli spicchi di galletta e completate con le fettine di mela.
Maggio 2025
Ricetta di Claudia Compagni, foto di Felice Scoccimarro
Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.
Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.