Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Radicchio al formaggio caprino

Un antipasto semplice, che non richiede cottura: il radicchio al caprino è l'ideale per portare in tavola un piatto veloce e raffinato

Condividi
VOTA

Quello del radicchio e del caprino è un matrimonio vecchio e consolidato. La famiglia dei formaggi di capra è composta da formaggi di ogni tipo, da quelli stagionati a quelli spalmabili. Per questa ricetta abbiamo scelto un formaggio spalmabile, leggermente più fresco e morbido.

Latte ovino o vaccino?

Trattandosi di uno dei formaggi più esportati all'estero, purtroppo nel corso degli anni l'industrializzazione del prodotto ha fatto sì che il latte di capra con il quale veniva prodotto venisse sostituito quasi interamente da quello vaccino. Se volete rendere il piatto ancora più sfizioso, usate un formaggio caprino fatto interamente con latte di capra

Ingredienti

Preparazione del radicchio al caprino

1 Prendete un cespo di radicchio verde (di Castelfranco) e iniziate a pulirlo. Staccate e lavate le foglie una per una e successivamente asciugatele accuratamente.

2 Una volta asciutte, riempitele con uno strato di formaggio caprino fresco. Preparate poi il condimento creando una semplice emulsione composta da 1 tazzina d'olio extravergine con 1 cucchiaino di sale grosso e 1 di pepe pestato. 

Condite il formaggio con l'olio (avendo cura di filtrarlo aiutandovi con un colino) e guarnite il tutto con qualche gheriglio di noce e un pizzico di zafferano in stimmi.

Gennaio 2026

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a